Blog
10 aprile 2018

Vai col liscio in allegria!

A cura di Alberto&Alberto

Vai col liscio! L'espressione è abusata e non più immediatamente riconducibile al suo significato originario, che per anni è stato legato esclusivamente al ballo di coppia nato e sviluppatosi in Romagna, accompagnato dai ritmi della mazurca, del valzer e della polka.

thumb_242.jpg

Da fenomeno prettamente regionale (e anche sub-regionale, dal momento che esiste un liscio romagnolo ed un emiliano), dagli anni '50 del secolo scorso il liscio si è diffuso in tutta Italia, grazie anche a musicisti ed orchestre dall'ottima tecnica e inventiva a partire da Secondo Casadei, detto lo "Strauss di Romagna" per il suo talento compositivo. Il nipote Raoul e la televisione, a partire dai primi anni '70, ne hanno amplificato la popolarità, facendo del liscio un fenomeno trans-generazionale: Raoul Casadei, in particolare, ha cercato di "traghettare" il liscio nel nuovo millennio attraverso la definizione di "musica solare", prima di cedere il testimone al figlio Mirko.

Nel suo sito Internet, si legge come Raoul Casadei abbia cercato, con la sua musica, di abbattere le barriere sociali e generazionali, in nome di un comune divertimento, sottraendo le sale da ballo al pubblico abituale dei "Signori" e portando a ballare anche le persone dalle modeste possibilità economiche.

Io credo però che uno dei meriti che vanno riconosciuti a Casadei e a tutti gli artisti che l'hanno preceduto a seguito, è quello di far ballare, e quindi muoversi e divertirsi, le persone in età avanzata, attraverso una danza dalle movenze semplici  - per inciso, il termine 'liscio' deriva dal fatto che per ballarlo bisogna 'strusciare' i piedi.

Se dunque in Romagna, le sale da ballo (o "balere") dove ballare il liscio sono un'istituzione, esse sono pure diffuse un po' ovunque in Italia, nelle grandi città come in provincia, assumendo un ruolo molto importante per le persone anziane che, nei limiti delle loro possibilità, possono ballare, distrarsi, socializzare, persino innamorarsi, star bene ai ritmi di una musica allegra, "solare" appunto.

Vi sono, tuttavia, anche molti virtuosi del genere, tanto che oggi il liscio figura anche, come ballo di coppia, tra le danze sportive e come tale è stato codificato e regolamentato per le apposite gare. E ciò nonostante il suo "Re", com'è stato definito Raoul Casadei, abbia appeso la chitarra al chiodo da diversi anni ormai. Per dedicarsi al suo grande orto biologico, che consente alla sua numerosa famiglia di nutrirsi in modo sano. Un vero "Re del Benessere", diremmo.




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato