Blog
10 giugno 2014

Metti una mattina a colazione

A cura di Alberto&Alberto

In molti paesi e per molte persone, rappresenta il pasto principale della giornata, con il quale fare il "carico" di energia sufficiente a "tirare" avanti fino a sera. Per noi italiani, in genere, è il più trascurato, talvolta limitato solo ad un caffè o poco più. Sto parlando della colazione, naturalmente, o "breakfast" se preferite, ove "fast" - veloce - per taluni non è affatto, specie per chi predilige i cibi salati al classico cappuccino e cornetto.

Aldilà degli alimenti - di cui dirò più avanti - segnalo intanto che il periodo estivo e più ancora quello vacanziero, quando vi è più tempo da dedicarvi, segna spesso il riscatto della colazione come momento di condivisione e spesso di allegria. Ecco quindi che dalla dispensa riappaiono le fette biscottate, le marmellate, dal frigorifero le uova e i succhi di frutta e tutto ciò che richiede un po' di tempo per la preparazione e per essere consumate, liberi dalla fretta della quotidianità.

thumb_244.jpg

Viaggiando fuori dall'Italia è piacevole e stimolante adattarsi alle più diverse abitudini alimentari, a partire già dalla colazione. In Francia, ad esempio, non troveremo i cornetti o le brioches cui siamo abituati ma piuttosto i tradizionali croissant, insieme ai 'pan au chocolat' e alle madeleines rese immortali da Proust.

Una colazione, quella francese, tutto sommato non molto diversa da quella che consumiamo noi italiani e dunque anch'essa distante da quella che negli alberghi viene chiamata la "colazione internazionale" e che corrisponde in realtà all"english breakfast" (molto diffusa anche negli Stati Uniti) e che ha la caratteristica di apportare numerose calorie. Qui le uova rappresentano una presenza imprescindibile, siano essere strapazzate, in camicia, all'occhio di bue, cucinate in frittata o semplicemente sode. E accanto ad esse di tutto e di più: fagioli al sugo, salsicce, pomodori, funghi alla piastra e l'immancabile pancetta fritta (bacon).

Un giro sul web, mi fa scoprire che in Scandinavia usano fare colazione con tonno e aringhe (apprezzate anche in Israele), in Turchia con i formaggi, in Giappone con il pesce alla griglia ma soprattutto con il riso che è ovviamente parte anche della colazione in Cina dove però sono spesso presenti anche i ravioli al vapore. Una delle mie preferite è quella statunitense che nella versione 'dolce' prevede pancakes annaffiati con sciroppo d'acero (o cioccolato fuso).

E la colazione ideale? E' quella mediterranea, a sentire i nutrizionisti, con ingredienti salutari come latte, yogurt, frutta fresca, marmellate, succhi di frutta (meglio: spremute). Senza esagerare nelle quantità, visto che la prima colazione, sempre per i nutrizionisti, dovrebbe apportare circa il 20% del fabbisogno calorico giornaliero. Sugli effetti salutari o meno del caffè mattutino la questione resta aperta ma diciamoci la verità: in quanti di noi saprebbero rinunciarvi?


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato