Blog
22 maggio 2018

L'allegro orto di città

A cura di Alberto&Alberto

In questi ultimi anni ho sentito tante volte ripetere la frase "Dalla crisi si possono cogliere opportunità". Fino a qualche giorno fa mi sembrava una frase "fatta", con pochi fondamenti: da quando c'è la crisi, ho visto molta più gente trovarsi in difficoltà piuttosto che giovarsi dell'aumento delle spese, delle tasse e della disoccupazione.

Mi ha molto colpito, tuttavia, quello che mi ha raccontato qualche giorno fa un amico al telefono. Libero professionista, lavora oggi molto meno di quanto non facesse in passato. E ha deciso di utilizzare il plus di tempo libero occupandosi di un orto urbano. Così risparmia sulla spesa. Ma non è l'unico vantaggio che ha riscosso.

thumb_246.jpg

"Non sapevo che avessi il pollice verde", gli ho detto. "Infatti non l'avevo. Ma mi sono messo a studiare, c'è molto da imparare sui semi, sulle stagioni, sugli impianti, sui concimi, sul clima… e man mano che ho imparato mi sono appassionato sempre di più".

Sorprendente, ma non troppo. Quello della coltivazione degli orti urbani sta diventando un vero e proprio fenomeno solo in parte riconducibile alla necessità di spendere meno per frutta e ortaggi. C'entrano anche l'esigenza di combattere lo stress stabilendo un rapporto stretto con la natura e la consapevolezza crescente che gli alimenti "biologici" aiutino al mantenimento della buona salute.

La componente emotiva è anch'essa fondamentale: nel racconto di chi ha provato l'esperienza, pare che vedere nascere e crescere un pomodoro susciti sentimenti fortissimi, quasi pari a quelli di assistere alla nascita di un figlio. Ciò avviene al termine di un'attesa che può essere più o meno lunga durante la quale, tra l'altro, si impara anche l'arte di avere pazienza.

Arrivare ad occuparsi di un orto urbano, mi ha spiegato il mio amico, è piuttosto semplice sul piano burocratico: dopo aver saputo quali appezzamenti di terreno il Comune ha deciso di mettere a disposizione della comunità per lo scopo, si fa una regolare domanda e poi, una volta ottenuto il proprio spazio, si versa un modesto contributo economico e si comincia .

Ai vantaggi che ho già esposto, il mio amico ne ha aggiunto un altro: lavorando la terra al fianco di altre persone, la socializzazione è pressoché obbligata: si ottengono così preziose informazioni da parte dei "coltivatori" più esperti ma si raccolgono anche storie ed emozioni, oltre che frutta ed ortaggi.

Ciò che non accade, invece, a chi opta per un'altra soluzione, quella dell'"orto virtuale". In questo caso accade tutto su Internet: con mouse e tastiera si simulano le operazioni necessarie alla coltivazione che viene però effettuata realmente da una persona in carne ed ossa che poi, ovviamente dietro corrispettivo economico, invierà il raccolto direttamente a casa dell'utente. Ma questa è tutta un'altra storia




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato