Blog
10 luglio 2018

Allegra e sana: è la birra!

A cura di Alberto&Alberto

Chi beve birra campa cent'anni. Una iperbole, certo, ma con più di un fondo di verità. La birra fa in effetti bene, se bevuta con moderazione: è poco calorica, contiene vitamine, potassio e sali minerali, vitamina B6 e polifenoli (che notoriamente contrastano le malattie cardiovascolari e i radicali liberi), potassio e magnesio; infine, il luppolo, l'ingrediente che serve a compensare la dolcezza del malto, ha proprietà sedative, digestive, batteriostatiche, lassative e depurative.

Ma il piacere psicofisico, dove lo mettiamo? Sorseggiare un bel bicchiere di birra fresca, in estate e in compagnia, è un rito festoso che mette allegria solo a vederlo.

thumb_248.jpg

Dopodiché c'è birra e birra. Fino a qualche anno fa siamo stati abituati ad acquistare e consumare birre di "marca", realizzate industrialmente dalle multinazionali che possono - tutt'oggi - permettersi anche campagne pubblicitarie milionarie.

Non se lo possono permettere, invece, le tante piccole aziende che sono emerse più recentemente per produrre ovunque in Italia la cosiddetta birra "artigianale", protagoniste di un boom recente che ha il merito di farci conoscere prodotti davvero squisiti, per tutti i gusti e le tasche. E che fanno ancora più bene di quelle più conosciute e ciò perché il procedimento di lavorazione è diverso: la birra artigianale viene detta "cruda", in quanto  non viene pastorizzata e quindi non sottoposta a temperature troppo elevate mantenendo pressoché intatte le sue proprietà salutari.

Attorno al boom della birra artigianale stanno nascendo da tempo diverse iniziative - fiere, esposizioni, festival - che consentono di approfondire la conoscenza della bevanda, anche sotto il profilo del procedimento di lavorazione che alcuni locali propongono addirittura "a vista", nel concetto di "km 0".

Perché allegria e benessere con la birra restino tali, è ovviamente importante non superare una certa soglia nel consumo: il consiglio è di limitarsi a 2, massimo 3 bicchieri da 0,25, meglio se durante i pasti...

Che l'estate cominci e cin cin!





  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato