Blog
15 luglio 2014

Alle origini della risata

A cura di Alberto&Alberto

L'allegria dei bambini, sia essa espressa con un sorriso o con una risata, fu l'oggetto del primo post di questo blog, nel gennaio dello scorso anno. Il post era dell'"altro" Alberto che evidenziava come il sorriso di un bambino, specialmente nei primi mesi di vita, fosse un momento di comunicazione in grado di gratificare e far star bene non solo il bambino stesso ma anche tutti coloro che lo circondano.

Torno sull'argomento dopo aver letto di una ricerca condotta presso l'Università di London Birkbeck riguardante proprio la risata dei bambini piccoli e che ambisce a spiegarne le cause. La ricerca è finanziata dallo stesso psicologo che l'ha promossa, il Dr. Caspar Addyman che, prima di condurre i suoi studi al Centro per il Cervello e lo Sviluppo Cognitivo nel succitato Ateneo, faceva di mestiere il banchiere.

thumb_255.jpg

Nel suo sito babylaughter.net egli spiega come la risata di un bambino piccolo non sia solo una dei temi più popolari tra i filmati presenti su YouTube ma anche una straordinaria finestra sul lavoro compiuto dal cervello umano. "Al Birkbeck Babylab" dice il Dr. Addyman "noi studiamo quanto i bambini imparino del mondo e crediamo che studiare le prime risate nel dettaglio getterà nuova luce sul funzionamento dei cervello dei bambini così come ci offrirà nuovi punti di vista su quella caratteristica unicamente umana che è l'humor".

I dati necessari alla ricerca sono raccolti in gran parte attraverso la rete: sul sito, gli utenti vengono invitati ad inviare al ricercatore dei video che ritraggono le risate dei loro bambini e/o di compilare un questionario e diventare così parte di uno studio che ha coinvolto fino ad oggi, ad un livello più approfondito, circa 1.400 genitori di 25 paesi.

I risultati sul perché i bambini ridono arriveranno, si suppone, dopo aver studiato un ampio e congruo campione di risposte. Ma intanto il Dr. Addyman pubblica regolarmente su babylaughter.net dati e osservazioni, commentandoli sul suo blog. Si apprende così che il gioco che fa più ridere i bambini al mondo sia quello dello sparire e del riapparire, del "cucù", insomma. Che peraltro si evolve man mano che i bambini crescono fino a farlo loro stessi coprendosi gli occhi con le mani.

Conforterà qualche papà sapere che la sua capacità di far ridere suo figlio è pari a quella della mamma. E però saranno i figli maschi a ridere più delle figlie femmine.

Molte delle testimonianze provenienti dagli utenti del sito sfatano luoghi comuni o aprono nuove prospettive di studio. È il caso di un neonato di tre settimane che ride se i genitori gli fanno il solletico, fatto sorprendente per un bambino così piccolo.

Sul sito di Addyman, sono visibili diversi video realizzati dagli utenti e selezionati dallo stesso ricercatore. Nel giorno in cui mi sono collegato io, sulla home page c'era un breve filmato non esattamente inerente il tema ma davvero irresistibile: opera di due fotografi e molto ben fatto, mostra le reazioni al "rallentatore" di alcuni bambini alle prese per la prima volta nella loro vita con il gusto del limone. Lo posto qui sotto.




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato