Blog
05 agosto 2014

Scarabeo, una serata in allegria

A cura di Alberto&Alberto

È di gran lunga il mio gioco da tavolo preferito, lo Scarabeo. In passato ho amato molto anche Monopoli e Risiko, ma a parte la durata spropositata delle partite (nel caso di Risiko, sono a conoscenza di persone che hanno giocato anche per notti intere!), trovo che entrambi i giochi richiedano una buona dose di fortuna, più che di abilità. Invece si può dire che con lo Scarabeo, il giocatore la fortuna se la crea da solo, in un certo senso. Con un po' di concentrazione, con buona capacità di associazione, in una parola: usando la testa. Per fare un po' di sana ginnastica mentale.

thumb_262.jpg

Per i neofiti, ammesso che ce ne siano: lo Scarabeo è un gioco da tavolo che prevede la sfida tra due, tre o quattro giocatori che devono formare una parola utilizzando le lettere a loro disposizione, estratte a sorte all'inizio della partita. Per comporre una parola sull'apposito tabellone, il giocatore deve però sfruttare almeno una lettera di una parola già composta, un po' come accade con le parole crociate. Ogni parola dà al giocatore un punteggio che deriva dal totale dei punti riportati su ogni lettera (o tessera), che corrisponde alla frequenza con cui la lettera stessa compare nella lingua italiana in ordine inversamente proporzionale (es.: la "Q" vale 10 punti mentre la "E" ne vale 1). Sul tabellone, inoltre, sono riportate anche delle caselle speciali che consentono al giocatore di raddoppiare o anche triplicare il valore della singola lettera.

Il gioco è una variante italiana dello "Scrabble", più conosciuto fuori dai nostri confini e con regole leggermente diverse, a partire dal numero di caselle del tabellone (225 caselle per lo Scrabble, 289 per lo Scarabeo) e delle lettere inizialmente a disposizione del giocatore (7 lettere a testa nello Scrabble, 8 nello Scarabeo). Vi sono altre differenze, non molto sostanziali ma è da dire che è lo Scrabble e non lo Scarabeo ad essere giocato nei tornei italiani, nonostante la più ampia popolarità del secondo nel nostro paese.

Eccellere nel gioco, l'uno e l'altro, è tutt'altro che semplice: a parte la conoscenza del vocabolario, è necessario osservare attentamente le possibilità che si hanno al momento del proprio turno, a come comporre una parola più lunga possibile, come sfruttare al massimo le caselle "speciali", come "giocarsi" il jolly (la tessera che raffigura uno scarabeo) o a come mettere in difficoltà l'avversario. Il tutto, entro il tempo scandito da una clessidra.

Qualcuno obietterà che è estate e il cervello vorrebbe anch'esso riposare con noi: vero, ma perché non stimolarlo un po' senza rinunciare a divertirsi? Perché il divertimento, con lo Scarabeo è assolutamente garantito.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato