Blog
12 agosto 2014

Sopra la panca?

A cura di Alberto&Alberto

"Apelle figlio d'Apollo fece una palla di pelle di pollo tutti i pesci vennero a galla per vedere la palla di pelle di pollo fatta d'Apelle figlio d'Apollo."
Alzi la mano chi non si è mai cimentato, da bambino ma anche da adulto, con questo famosissimo scioglilingua.

Si direbbe che è parte della natura dell'uomo "parlante" quella di sfidare se stessi - o gli altri - a chi riesce a pronunciare correttamente parole o frasi create proprio per mettere in difficoltà la capacità di linguaggio. Prova ne sia che già il poeta latino Quinto Ennio, vissuto nel II secolo a.C., ne coniò uno: "O Tite tute Tati tibi tanta tyranne tulisti" ("O Tito Tazio, tiranno, tu ti attirasti disgrazie tanto grandi!", dal primo libro degli Annali.).

thumb_263.jpg

Non c'è paese o lingua che non abbia il suo "scioglilingua", più o meno conosciuto e diffuso. Da noi ce ne sono alcuni che conoscono pressoché tutti, come quello della "capra sopra la panca" o il già citato "Apelle, figlio di Apollo…". E, ancora, "Tre tigri contro tre tigri" (che fu anche il titolo di un film e che ha la variante "Tigre intriga tigre"), "Trentatré trentini entrarono a Trento..", "A quest'ora il questore in questura non c'è!" e quello per i più virtuosi - anche se è meno difficile da ripetere di quanto sembri - "Se l'arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescoviscostantinopolizzasse, tu ti disarcivescoviscostantinopolizzeresti come si è disarcivescoviscostantinopolizzato l' arcivescovo di Costantinopoli?".

Fin qui i più noti. Ci sono poi quelli in dialetto, molto spassosi; come questo, ad esempio, in bergamasco: "Ti che ti tachet i tac/ tachem i tac aca mi/ mi tacat i tac a ti che ti tachet i tac?/ tachei ti i tò tac/ ti che ti tachet i tac" ("tu che attacchi i tacchi/attacca i tacchi anche a me/io attaccare i tacchi a te che attacchi i tacchi?/attaccateli te i tuoi tacchi/tu che attacchi i tacchi").

Alcuni che trovo in Rete e non avevo mai sentito prima: "Sette scettici sceicchi sciocchi con la sciatica a Shanghai" o " Sessantasei assassini andarono ad Assisi/tutti e sessantasei assassinandosi" (variante un po' macabra dei Trentatré trentini), "Pio Pietro Paolo Pula, pittore palermitano pinse pittura per poco prezzo. Prepotente popolo, pagate presto Pio Pietro Paolo Pula per partire per Palermo propria patria."

Insomma: Filastrocca sciogligrovigli/con la lingua ti ci impigli/ma poi te la sgrovigli/basta che non te la pigli! E non se la "pigliano", a quanto pare, questi due giovani che hanno postato su You Tube una vera e propria conversazione composta tutta da scioglilingua, cui vanno tutti i miei complimenti|




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato