Blog
26 agosto 2014

Alle Terme, largo ai giovani!

A cura di Alberto&Alberto

Fino a non molti anni fa dicevi "terme" e pensavi a luoghi di cura per anziani afflitti da gotta o reumatismi, qualcosa a metà tra un ospizio e un nosocomio. Oggi, la maggior parte degli stabilimenti termali, invece, sono luoghi di benessere e relax per tutte le età, dove alle pratiche termali tradizionali si sono affiancate altre attività, dalla riabilitazione sportiva alla cura del corpo fino alla prevenzione per patologie non necessariamente legate alla terza età.

Si scrive "terme" ma si può leggere, ad esempio, "beauty farm", ove alcune strutture offrono servizi di benessere che un tempo erano prerogativa dei soli Centri specializzati come ad  esempio i massaggi antistress o l'impacco antiossidante o, ancora, la doccia solare. Con il valore aggiunto che i siti termali si trovano spesso a breve distanza da luoghi di interesse turistico o culturale, così che un soggiorno alle terme si presenta come una vacanza completa, in cui conciliare il divertimento con la cura di sé, sia psichica che fisica.

thumb_267.jpg

Il "flirt" tra giovani e terme non nasce oggi: qua e là, in Italia, esistono diversi siti termali aperti a tutti e a qualsiasi ora, meta da sempre di gruppi di ragazzi e ragazze (specialmente di notte) che vi cercano conforto dal freddo, sfidando in qualche caso il buio pesto e la non facile accesibilità.

Neppure la frequenza diffusa delle Terme è una novità assoluta, basti pensare che già 2000 anni fa, ai tempi dei Romani, si passò in breve tempo da un utilizzo delle acque minerali sulfuree come sussidio per l'igiene e per la cura di alcune patologie (nonché per lenire le ferite riportate in guerra) a luoghi di incontro, di socializzazione e di relax, come accade nuovamente oggi. Nel Tardo Impero accadde anche che attorno alla Terme furono costruiti maestosi complessi molto elaborati dal punto di vista architettonico e decorativo, accanto ai quali trovavano posto sale per lo svago e l'attività sociale e ricreativa. Una consuetudine, questa, che terminò nel Medioevo, con l'affermarsi del Cristianesimo durante il quale gli stabilimenti termali sopravvissuti alle varie guerre e razzie, tornarono ad essere dei luoghi meramente curativi.

Niente di nuovo sotto il sole, quindi. Se non che oggi alcuni siti termali offrono molto di più di quanto non offrissero i pur lussuosi bagni romani: palestre, campi sportivi, alberghi attrezzatissimi, discoteche, animazione e ottima cucina. Per non parlare della presenza di strutture congressuali, per conciliare lavoro e relax.

Vi ho invogliato? Su benessere.com è presente una ricca panoramica di siti termali italiani, con cenni storici e ampie descrizioni, anche dei loro quasi sempre interessanti dintorni. A ciascuno il suo!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato