Blog
27 febbraio 2018

Il camin di nostra vita

A cura di Alberto&Alberto

Provo da sempre una irresistibile attrazione nei confronti dei camini, e non sono il solo. Nel tempo ho verificato che ci sono tante persone cui il camino trasmette una sensazione non solo di caldo (il che è ovviamente scontato o scottato? ah ah) ma di qualcosa che è evidentemente e umanamente ancestrale e quindi non riconducibile a ricordi personali (che pure ci sono). Quando mi trovo in una casa in cui c'è un camino e apprendo che non viene mai acceso (pigrizia, incuria, talvolta anche timore) quasi mi arrabbio e confesso che provo qualcosa che si avvicina molto al sentimento non proprio edificante dell'invidia: io non ce l'ho!

thumb_269.jpg

Posso trascorrere un tempo indeterminato e interminabile ad osservare ed ascoltare la legna che scoppietta, abbandonandomi a quella piacevolissima sensazione di relax che accompagna la fluida circolazione dei pensieri e delle idee. Lo stesso rito dell'accensione mi mette di buonumore e per questo, quando ho l'opportunità di occuparmene io anche se per un camino altrui, non mi tiro mai indietro.

A riprova del fascino irresistibile che suscita il camino, il fatto che quando esplose il fenomeno dell'home video, più o meno nella metà degli anni '80, uno dei prodotti più venduti era il VHS che riproduceva in "loop" l'immagine di un camino acceso (ma andava forte anche il "finto" acquario!). Ancora oggi, sul mercato vi sono diverse possibilità di ovviare alla mancanza di un camino: sulla Rete vedo la disponibilità di un camino costruito artigianalmente da un falegname, con tanto di decorazioni che richiamano la montagna; solo che va a corrente, ovvero è provvisto di una luce che dovrebbe evocare un fuoco vero (ma a giudicare dalla foto che accompagna il prodotto, è richiesto anche un bello sforzo di fantasia da parte dell'utente)!

Vi sono poi camini finti che però svolgono le stesse funzioni di quelli veri: in assenza di canna fumaria, il calore può essere prodotto, anziché dalla legna, dall'elettricità, dal bioetanolo o dal gas. Tra quelli invece semplicemente decorativi, non mi sembra male quello elettrico che funziona a led.

In ogni caso, niente a confronto con quello vero. Per quanto la pubblicità dei suddetti prodotti rimarchi il vantaggio di poter fare a meno di fuliggine e fumo, il fuoco di un vero camino alimentato a legna resta insuperabile per le suggestioni che offre, per il suo odore acre ma piacevolmente familiare, per i suoi colori e per quell'aura "romantica" che viene spesso rappresentata anche al cinema. E di un alimento cotto su una brace naturale, ne vogliamo parlare?




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato