Blog
09 settembre 2014

Buon compleanno, biliardino!

A cura di Alberto&Alberto

Dell'anniversario dei 65 anni del "calcio balilla" - o biliardino - ho sentito parlare qualche giorno fa alla radio apprendendo che è relativo all'inizio della produzione in Italia, mentre l'invenzione vera e propria risale a diversi anni prima e non in Italia. Dove anche l'origine del termine ufficiale - calcio balilla, appunto - non è chiara, forse derivata dall'uso che ne facevano i reduci della Seconda Guerra Mondiale (già "balilla" nell'epoca fascista) con intenti riabilitativi.

thumb_271.jpg

Fatto sta che il primo a produrre i biliardini nel 1947 è stato un francese, Marcel Zosso, che li ha introdotti in Italia due anni dopo, mentre negli Stati Uniti il gioco si diffondeva più o meno negli stessi anni, dopo il ritorno a casa dei reduci dai fronti europei.

Ciò per quanto riguarda la produzione industriale. In realtà l'invenzione viene attribuita al tedesco Broto Wachter negli anni a cavallo tra i '20 e i '30 del secolo scorso, gli stessi durante i quali prodotti molto simili al biliardino furono realizzati anche in Francia e Spagna.

Oggi presente in tutto il mondo, con regole e modalità di gioco che variano da paese in paese (e nel caso dell'Italia, quasi da regione a regione), il calcio balilla ha un suo regolamento internazionale che viene applicato durante le competizioni che vengono organizzate anche a livello mondiale. Leggo, però, che tali regole rendono il "biliardino" un gioco più "statico" di quanto non siamo abituati a conoscerlo. Dunque meno allegro, direi.

Trovo decisamente più entusiasmante la partita "da bar". Con la immancabili polemiche su ciò che è lecito fare e ciò che non lo è (come il leggendario "girin girello", come lo conoscevo io, ovvero la pratica di far ruotare il giocatore su se stesso), l'allegro chiasso provocato dallo sferragliare di stecche un po' arruginite, le coppie variamente assortite che vedono sfidarsi i padri contro i figli, i mariti contro le mogli, amici contro sconosciuti.

A rifletterci, oltre che ad allenare i riflessi e aiutare la coordinazione, e oltre che a divertire s'intende, il biliardino è anche un vero totem "bio", non necessitando di elettricità ed essendo costituito in gran parte di un materiale nobile come il legno. Rispetto ai giochi elettronici è anche decisamente più economico: con una monetina si possono giocare partite anche di parecchi minuti. E qualche furbetto, se il gestore è distratto, potrà prolungarle a piacimento con antichi artifizi quale quello di bloccare la manopola che rilascia le palline con una moneta o con lo stecco di un gelato.

Il suo fascino resta irresistibile e intramontabile, anche a distanza di 65 anni: personalmente, se ne scorgo un biliardino in in luogo pubblico e sono in compagnia (possibilmente in numero pari!), la reazione è quasi immediata: chi sta in difesa?




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato