Blog
16 settembre 2014

Un clown italiano tra i bambini di Gaza

A cura di Alberto&Alberto

Mi ha colpito, qualche giorno fa, il breve servizio video apparso sul sito di Repubblica relativo a Marco Rodari, il "clown" di Leggiuno (VA) che da qualche settimana si trova (ma non è la prima volta) in Medio Oriente per un campo di volontariato e che ha deciso di prolungare il suo soggiorno, che avrebbe dovuto essere di poche settimane, per proseguire a portare allegria tra i bambini che vivono perennemente con la paura dei bombardamenti e della morte.

thumb_273.jpg

Attualmente, Rodari si trova dunque a Gaza City: intrattiene i bambini, per un progetto promosso dalla Parrocchia della Sacra Famiglia e tiene un corso di magia con ragazzi disabili. Permette loro di recarsi, incontrarsi e di giocare in una parrocchia guidata da un missionario argentino dell'ordine del Verbo Incarnato, frequentata sia da bambini cristiani che musulmani.

Ho scoperto che di Rodari (detto "Il Pimpa") e della sua attività si sono occupati negli ultimi mesi diversi giornali e siti Internet, riportando anche numerose interviste nelle quali il 38enne membro dell'associazione "I colori del sorriso" torna spesso e volentieri sul tema della necessità di restituire il sorriso e l'allegria a tutti quei bambini che lo hanno perso o dimenticato ("per far sorridere il cielo" è il suo slogan).

Un'attività, la sua, che lo vede coinvolto da diversi anni. Il suo sito (www.ilpimpa.it) documenta altri progetti da lui promossi o condotti in Egitto, dove sostiene le attività ludico-scolastiche in un piccolo villaggio nelle vicinanze di Alessandria d’Egitto rimasto colpito dalla Rivoluzione del 2011 e a Baghdad, dove si è formato un gruppo di animatori-claun (lui predilige la denominazione 'claun' a quella anglosassone) sotto la sua guida.

Poi c'è stata e ci sarà nuovamente l'attività in Italia, tra scuole e sopratutto ospedali,  dove si è spesso recato per portare la "clownterapia" nei reperti pediatrici o tra i malati terminali, seguendo i dettami del più celebre "Patch" Adams, del quale ci occupammo in uno dei primissimi post di questo blog.

L'attuale impegno di Marco Rodari a Gaza si è reso più importante e impellente con il recente riacuirsi nel conflitto tra israeliani e palestinesi. Così che anche la vita stessa del clown è oggi in pericolo. Ma lui sembra non curarsene: "Se c'è un posto dove vale la pena morire, è proprio davanti al sorriso di un bambino”, ha affermato.

Una bella testimonianza di allegria e benessere, come vorremmo leggerne più spesso.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato