Blog
30 settembre 2014

Un weekend con gli aquiloni

A cura di Alberto&Alberto

Confesso, non sono mai riuscito a far volare un aquilone. Forse non è poi così difficile, ma nei miei - non moltissimi, per la verità - tentativi compiuti in passato mi sono sempre ritrovato con fili annodati, con le stecche dell'aquilone spezzate e il morale a terra.

Da allora mi sono limitato a guardare gli aquiloni altrui ma senza invidia. Mi mette allegria vederli ondeggiare nel cielo manovrate da mani esperte, nelle diverse forme e colori; proprio quest'estate ne ho visto uno tra le mani di un bambino (!) che solcava il cielo senza mai ricadere, per un tempo che mi è parso infinito.

thumb_277.jpg

Pare che l'aquilone sia stato inventato in Cina nel V o nel VI secolo a.C. per diversi usi pratici (segnalazioni, misurazioni), da lì diffusosi in Nuova Zelanda e Polinesia (in riti religiosi) e infine in Europa. Sebbene nel tempo siano stati utilizzati per i motivi più diversi (ricordate il famoso esperimento di Benjamin Franklin citato nei libri di scuola?), oggi gli aquiloni si fanno volare per scopi puramente ludici e sono anche protagonisti di diverse competizioni in tutto il mondo.

Un divertimento per tutte le età, dunque, anche se viene generalmente associato all'infanzia e all'innocenza. Non mi crederete se vi dico che proprio mentre sto scrivendo queste note, accanto a me mio figlio di 6 anni sta colorando sul suo quaderno di scuola un disegno che raffigura un bambino che sorride mentre sta facendo volare il suo aquilone!

Un'altra curiosa coincidenza è che quando avevo deciso che mi sarei occupato di aquiloni sul mio blog, mi giunge una mail da parte di Famiglie SMA, l'Associazione dei Genitori per la Ricerca sull'Atrofia Muscolare Spinale, una malattia che colpisce sopratutto i bambini disabilitando alcune cellule nervose del midollo spinale e che li inibisce in varie attività come gattonare, camminare, controllare il collo e la testa e deglutire.

Famiglie SMA ha lanciato una campagna per reperire fondi che prevede, oltre alla possibilità di effettuare donazioni via telefono fisso o SMS già dal 28 settembre e fino al prossimo 11 ottobre, anche una presenza dei volontari in oltre 100 piazze italiane nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 ottobre che, in cambio di una donazione di 7 euro, offrirà proprio un bell'aquilone!

Il ricavato di entrambe le iniziative servirà a sostenere In Italia le sperimentazioni cliniche di farmaci e terapie per aiutare i bambini colpiti dall'Atrofia Muscolare Spinale. Ovviamente, insieme all'aquilone, nelle piazze che ospiteranno l'evento (l'elenco è riportato sul sito www.famigliesma.org ma si può anche conoscerle telefonando allo 02.56568312) vi sarà anche del materiale informativo per poter meglio conoscere sia il profilo della patologia che le azioni compiute a da compiere da parte dell'Associazione.

Sabato o domenica prossimi avrò anch'io il mio aquilone. E chissà che non sarà proprio mio figlio ad insegnarmi a farlo volare!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato