Blog
24 aprile 2018

Al mercato, allegria e benessere

A cura di Alberto&Alberto

La maggior parte di noi, lo dicono le statistiche, fa la spesa al supermercato. E con buone ragioni: praticità, mancanza di tempo e possibilità di risparmiare (anche se questo non è sempre vero). Tuttavia, benché i supermercati proseguano a proliferare nonostante la crisi economica (o forse proprio per questo), i tradizionali mercati rionali resistono e ciò grazie soprattutto a quella affezionata clientela - anziani perlopiù ma non solo - che non rinuncia al piacere di aggirarsi tra i banchi valutando con attenzione ogni prodotto, prendendosi per questo tutto il tempo necessario.

thumb_279.jpg

Sono certo che per loro recarsi al mercato è non solo una sana abitudine quotidiana ma anche una presa di posizione rispetto ad un settore, quello della grande distribuzione, che tutto omologa e tutto rende impersonale.

Il frequentatore abituale dei mercati ha instaurato nel tempo un rapporto di fiducia con i venditori che si affacciano dai vari banchi: ci si saluta per nome, si rilanciano battute, ci si informa reciprocamente della salute e della famiglia. E si hanno preziosi consigli su ciò che è meglio acquistare, una pratica impensabile in un supermercato.

L'allegria è di casa nei mercati: vi concorrono i colori dei frutti, delle verdure e delle spezie, gli inviti a voce alta dei venditori spesso "conditi" da interlocuzioni dei vari dialetti, il caos solo apparente delle disposizioni dei prodotti.

Prodotti che sono generalmente a chilometro zero, più di quanto non lo siano nei supermercati e che per questo favoriscono l'economia locale e giovano alla salute e al benessere, non avendo subito alcun processo di conservazione.

Al mercato ci si incontra e ci si ferma a fare due chiacchiere, perpetrando consuetudini che risalgono a due millenni fa ed oltre. Nei piccoli centri, soprattutto, ritrovarsi al mercato rafforza il senso di comunità e di appartenenza, rinsalda legami e favorisce la socialità.

Per questo i mercati ci saranno sempre, a dispetto dei supermercati e affini, spesso legati a grandi gruppi multinazionali dalle ingenti risorse per la promozione. Averli talvolta costretti in luoghi chiusi - per motivi igienici ma anche per offrire ai venditori servizi e stabilità logistica, nonché protezione atmosferica - non ha modificato la loro natura, anche se personalmente continuo a preferire i mercati a cielo aperto.

Ogni città ha un suo mercato caratteristico e una passeggiata in un mercato come Campo de' Fiori a Roma o Ballarò a Palermo, può raccontare più di ogni altro luogo lo spirito di quella città e di coloro che la abitano.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato