Blog
28 ottobre 2014

Cinque, divertentissimi, matti…

A cura di Alberto&Alberto

Leggo l'ennesimo articolo sulla crisi delle sale cinematografiche e cerco ancora una volta di non farmi prendere troppo dalla nostalgia. In realtà sono da tempo rassegnato al fatto che un'epoca si è chiusa per il cinema, almeno per come lo abbiamo conosciuto noi, con le mille possibilità che avevamo di scegliere tra sale più o meno belle, film di tutti i tipi e per tutti i gusti, film nuovissimi e film vecchi, film in lingua originale, "maratone" di autori e generi.

Oggi sui cosiddetti "tamburini" dei quotidiani, l'unica voce rimasta è quella della "prime visioni". Non più di 30 anni fa, alle prime visioni facevano seguito le seconde visioni, le terze visioni (i cosiddetti "pidocchietti", ovvero piccole sale di infimo ordine), le sale d'essai, i cineclub e infine le sale parrocchiali; queste ultime erano un universo quasi a se stante popolato da ragazzini che, come me, vi trascorrevano pomeriggi interi a vedere e rivedere lo stesso film. Che cambiava ogni weekend alternando film d'avventura e film comici o musicali, infilandovi talvolta "pezzi d'antiquariato" come Stanlio e Ollio o Charlot, comunque sempre ben graditi.

Tra Zorro, Robin Hood e Totò, faceva spesso capolino nei cinema parrocchiali un gruppo di cinque comici francesi che ricordo nitidamente per quanto mi hanno fatto ridere e per quante volte ho rivisto i loro film. Si chiamavano "Les Charlots" ma noi li conoscevamo come "I Cinque Matti", per come venivano classificati nei titoli dei film da loro interpretati: "5 matti in mezzo ai guai", "5 matti al servizio di leva", "5 matti allo stadio" (uno dei miei preferiti!), "5 matti al supermercato" e così via per un totale di ben 15 pellicole girate dal 1969 al 1984, con un "revival" nel 1992.

thumb_285.jpg

Prima ancora che attori, i 5 Charlots erano musicisti con all'attivo decine e decine di incisioni di canzoncine pop con venature demenziali e un passato come gruppo di accompagnamento di Antoine, cantante corso ben noto anche in Italia. Tuttavia, la loro popolarità in Italia fu essenzialmente legata al cinema e a quel pugno di film che, dopo un rapido passaggio nelle sale di prima visione, finivano dritti dritti nella sale parrocchiali dove venivano riproposti un mese dopo l'altro.

A distanza di anni, scopro che 4 dei film interpretati da Les Charlots portavano una firma illustre, quella di Claude Zidi, oggi uno dei più noti registi francesi di commedie. Nei loro film, inoltre, apparivano attori conosciuti come Jacques Dufilho o Michel Serrault e persino il nostro Paolo Stoppa ("Cinque matti vanno in guerra").!

Furono tante le domeniche spensierate che mi regalarono i "Cinque Matti". Ma mentre mi sto chiedendo quanto la nostalgia possa influire sui ricordi con la conseguenza di mitizzarli, ecco che mi imbatto su Internet in un breve scritto al riguardo, che riporto testualmente:  "La comicità di Claude Zizi e Les Charlots, bistrattata da più parti, meriterebbe ampie rivalutazioni alla luce della pochezza, della volgarità e dell'approssimazione attuale riguardo la nobile arte del far ridere. Per quanto leggera, la verve dei nostri cinque matti si è sempre servita di maschere comicissime e situazioni paradossalmente geniali, ancora valide anche a distanza ultra trentennale. Provare per credere…"

Guardare per credere. Anche questi pochissimi minuti tratti da "Cinque matti vanno in guerra".





  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato