Blog
04 novembre 2014

Un sorriso per star bene

A cura di Alberto&Alberto

Qualche giorno mi trovavo nel traffico con il mio scooter quando sono stato improvvisamente costretto a "scartare" sul lato della strada per lasciare passare un'autombulanza. Proprio in quel momento, però, sopraggiungeva dietro di me un'altra moto cui ho dovuto tagliare la strada. "Scusi!" gli ho esclamato. "Ci mancherebbe!" ha risposto prontamente lui con un sorriso che ho subito contraccambiato prima che ci "rituffassimo" entrambi nel caotico traffico romano.

Ecco, questo scambio di cortesie, o qualsiasi cosa fosse, ha avuto un effetto benefico su di me, regalandomi quasi un senso di euforia. Mi sono chiesto come mai stesse accadendo e mi sono risposto che i nostri tempi sono segnati da una crisi che non è solo economica ma è anche di "urbanità", per cui diventa sempre più raro incontrare manifestazioni di gentilezza o di considerazione dell'altro. E quando ciò accade, evidentemente il risultato è persino sproporzionato, al rialzo, rispetto al gesto che lo ha provocato.

Mi sono detto che una gentilezza al giorno, un sorriso, un piccolo momento di allegria possono valere tanto, se si è attenti a recepirli, a coglierne il contrasto rispetto alla negatività che ci circonda, nelle sue varie forme.

thumb_287.jpg

Vale anche per il saluto che scambio con i passanti alla mia uscita mattutina con il cane, persone con le quali non ho mai parlato, che posso dire di conoscere solo di vista ma che incontro tutti i giorni, appunto, e con i quali si è instaurata una consuetudine che riconosco come piacevole, in grado di dare un avvio positivo alla mia giornata.

Pensavo a quello che scrissi su "Allegria e benessere" poco più di un anno fa, dicendomi colpito dall'effetto che ebbe su di me quel "Buonasera!" con il quale Papa Francesco esordì al momento della sua elezione. Un'espressione semplice, come possono essere semplici un sorriso, una risata, una gentilezza, una cortesia. Ma la cui forza e significatività sta nel pericolo di una sua estinzione, ove vorremmo invece ascoltarla più spesso. E per questo, almeno per quello che mi riguarda, la dico ogni volta che ne ho l'opportunità.




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato