Blog
16 maggio 2017

Acquafitness, allegria e benessere in acqua

A cura di Alberto&Alberto

Il nuoto è una delle attività che offre maggiori benefici per chi lo pratica: a parte l'attività sportiva vera e propria, viene spesso e volentieri indicato a chi soffre di problemi osteo-articolari così come a coloro che necessitano di riabilitarsi a seguito di un infortunio. Di contro, ha lo svantaggio di essere abbastanza noioso, sia perché è una pratica individuale sia perché si fonda sulla ripetizione di gesti predefiniti.

L'acquafitness nasce come alternativa al fitness in palestra in un contesto particolarmente favorevole: se l'acqua, infatti, sostiene il corpo al punto da portarlo quasi all'assenza di gravità, l'esercizio fisico in acqua consente di evitare il sovraccarico sulle articolazioni e i traumi e microtraumi a livello osteo-muscolare che si possono verificare invece a terra, specialmente negli esercizi dove c'è uno spostamento verticale del baricentro.

thumb_289.jpg

Lezioni di gruppo a ritmo di musica con interazione tra insegnante e praticanti: sono questi gli elementi che rendono l'acquafitness una pratica divertente, oltre che ovviamente sana. Un collaboratore di benessere.com ha contato oltre 70 discipline che si possono praticare in acqua; qui mi limiterò ad indicare le più note e diffuse, descrivendone le principali caratteristiche.

L'acquagym è la semplice ginnastica in acqua: i movimenti sono necessariamente più lenti di quelli che vengono effettuati sulla terraferma, per effetto della densità dell'acqua che è circa dieci volte maggiore di quella dell'aria. In pratica, l'acqua diventa una specie di attrezzo da allenamento paragonabile ai bilancieri e ai manubri.

L'acquaerobica porta in acqua le caratteristiche proprie dell'aerobica a terra, rendendo i gesti più efficaci e sopratutto prevenendo, come già detto, eventuali traumi alle ossa e alle articolazioni.

L'acquastep si avvale di uno step (pedana) che viene fissata sul fondo della piscina con delle piccole ventose. Gli esercizi, anche qui, sono gli stessi che vengono effettuati in palestra solo che qui per mantenere l'equilibrio si devono muovere le braccia, con effetto tonificante della parte superiore del corpo, a partire dagli addominali.

L'acquabuilding si pratica per ottenere il potenziamento della muscolatura e la scultura del corpo, come avviene pure per il "terrestre" bodybuilding, con utilizzo di appositi attrezzi che richiamano i pesi e i bilancieri dell'attività in palestra.

L'Hydrobike (o acquabike) si esegue su speciali bici acquatiche immerse in piscina ad una profondità che consente di mantenere coperta dall'acqua la gran parte del corpo fino al busto in modo tale da allenare, oltre che le gambe, anche braccia, dorso e spalle.

L'acquawalking è probabilmente l'attività più semplice poiché si tratta semplicemente di camminare in acqua: i benefici sono quelli di rendere le gambe e le caviglie più sottili e toniche, oltre che di rassodare i glutei e svolgere un'azione antigonfiore della parte inferiore del corpo.

L'acquatraining è invece tra le attività più faticose: viene infatti praticato in acqua in posizione di galleggiamento, senza cioè toccare il fondo della piscina; una speciale cintura aiuta a mantenersi a galla per poter effettuare agevolmente gli esercizi.

Tra le discipline emergenti, l'acquapalming, che può essere approfondito qui.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.