Blog
10 febbraio 2015

Dentro un bacio, il benessere

A cura di Alberto&Alberto

Segno d'affetto o d'amore (più raramente di tradimento, vedi Giuda), il bacio è una pratica la cui origine si perde nella notte dei tempi e che, pur con varianti, è presente in (quasi) tutte le società e le culture del mondo.

Quasi, dicevo: perché per alcune popolazioni baciarsi resta una pratica disdicevole, specialmente per gli orientali: i cinesi, ad esempio, rifuggono il bacio perché lo ritengono antigienico mentre i giapponesi non usano baciarsi in pubblico perché ciò urta la sensibilità comune. Ancora, nel Regno Unito, Scandinavia e Germania il bacio non è sinonimo di affetto (e dunque non si usa tra amici) ma semplicemente di saluto.

thumb_318.jpg

Si tratta, tuttavia, di eccezioni rispetto alla consuetudine del bacio che, come accennato, ha le sue varianti, specialmente nel numero dei baci che si usano porgere quando si incontra una persona simpatica, un amico o comunque qualcuno cui si vuole bene. In Italia, usiamo baciare due volte accostandoci alle guance, così come accade pure in molti Paesi europei o arabi o latinoamericani: il fatto che essa venga dato prima da destra o da sinistra, sembra che dipendi non tanto dal fatto di essere mancini o destrorsi ma dall'imprinting che abbiamo avuto prima di nascere, quando nell'utero tendevamo a muovere la testa a destra o a sinistra, così come pure nei primi 6 mesi di vita e sempre come conseguenza delle differenti funzionalità dei due emisferi del cervello. Così sostiene il ricercatore tedesco Onur Güntürkün nei suoi studi di "filematologia" che è la scienza che studia appunto il bacio nei suoi vari aspetti ed effetti.

Effetti che sono perlopiù positivi, anche oltre quello che si può immaginare: un'altra ricercatrice americana, Wendy Hill, ha infatti verificato come il bacio è in grado di produrre una riduzione di cortisolo nella saliva, con conseguente effetto antistress! Il bacio sulla bocca, poi, può essere utile per produrre anticorpi nella partner: secondo uno scienziato inglese, Colin Hendrie, con il bacio si trasmette un germe chiamato Cytomegalovirus, il quale ha lo scopo di preservare nella donna la salute e quella dei figli a venire.

Tornando alle varie modalità di baciarsi, una variante molto diffusa è quella dei tre baci: in Francia (dove in alcune regioni i baci possono arrivre a quattro o cinque), nei Paesi Bassi, in Belgio, Svizzera, Polonia e nelle culture ortodosse (con qualche eccezione). Vi è poi la celebre usanza esquimese, con il bacio sostituito dallo strofinamento dei nasi, mantenendo occhi e labbra serrate.

Il bacio sulla bocca, ancor prima che pratica erotica, è stato a lungo un segno d'affetto, di fratellanza ed ha avuto anche accezione religiosa, come tramandato da San Paolo nelle sue Lettere.

Per concludere, segnalo in anticipo una iniziativa che è giunta quest'anno alla quarta edizione e che si svolgerà a Napoli il 28 marzo prossimo: è il "Festival del Bacio" che in realtà con il bacio c'entra in senso "lato", trattandosi di una manifestazione prettamente artistica voluta e organizzata dagli studenti della scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Che però nel bacio hanno trovato ispirazione: “Il bacio è la comunicazione non verbale più diffusa al mondo - si legge nella presentazione dell'iniziativa -  quell’impatto che libera energia e trasforma. Sulla trasformazione di esso abbiamo costruito il Festival del Bacio: la festa di un’intera città che, sulla base di un territorio comune, cerca nuove modalità di scambio”.

Baci a tutti.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato