Blog
17 febbraio 2015

In cerca di allegria su YouTube

A cura di Alberto&Alberto

Alzi la mano chi non si è mai divertito guardando un video su YouTube. Si tratti di un video amatoriale, un momento della vita dei propri figli o familiari o l'esibizione di un comico, la singola sequenza di un film comico, o una puntata di una "web serie" come tante che impazzano nella Rete. Scoperto da soli o su segnalazione di un amico: personalmente ne ho visti a decine, talvolta in modalità "collettiva" per condividere il divertimento.

È una vera fucina di allegria, YouTube e non potrebbe essere altrimenti, visto che a 10 anni dalla sua creazione (il marchio è nato il 15 febbraio 2005) conta ormai milioni di video, di tutti i generi e provenienza: si calcola che ogni minuto vengano caricati 300 ore di filmati, alcuni dei quali di nessun interesse ma altri destinati ad essere cliccati e ricliccati più volte.

Inizialmente, YouTube mi procurava un po' di inquietudine: non ero certo di poter gioire nell'avere a disposizione sempre e comunque praticamente tutto ciò che poteva incuriosirmi. Mi veniva in mente la famosa metafora della pasticceria, dove puoi scegliere quello che vuoi, finendo con lo scegliere nulla.

In seguito, ho imparato ad avere con YouTube un rapporto più rilassato e positivo: cerco solo quello che desidero vedere al momento o ciò che mi serve (quanti tutorial! volendo, si può imparare di tutto: da avvitare un lampadario a suonare alla chitarra la propria canzone preferita!). In gran parte, però, colgo le segnalazioni che mi arrivano dagli amici o quelle che vengono postate su Facebook. E si tratta quasi sempre di video che mi regalano qualche minuto di allegria (mentre generalmente rifuggo da quelli dalla durata eccessiva).

I video divertenti (o presunti tali) sono in effetti tra i più inseriti e più visti su YouTube, con una certa propensione a cogliere i bambini nelle loro espressioni più buffe o in manifestazioni di goffaggine ("Paperissima" docet), così come lo sono i video che hanno per protagonisti gattini o altri animali casalinghi.

La massiccia diffusione degli smartphone ha dato ulteriore impulso all'utilizzo di YouTube: ormai chiunque può girare un video con il proprio telefonino e 'postarlo' sulla piattaforma in tempo reale, con un semplice clic così come chiunque può anche crearsi un canale YouTube, in pratica una propria televisione.

E però quanta sciatteria, approssimazione, quanti video inutili su YouTube e non potrebbe essere altrimenti, vista la mancanza di un "filtro" che consenta di mettere in Rete solo ciò che può essere motivo di un qualche interesse o che sia comunque realizzato in modo decente, nel video e nell'audio.

All'opposto, vi sono ormai numerosi filmati - realizzati appositamente per il Web - di ottima fattura, con un accorto lavoro di scrittura, riprese, montaggio, postproduzione. Anche in questo caso, ve ne sono di molto divertenti e che hanno dato ai loro artefici popolarità da impiegare anche in altri ambiti. Penso ad un collettivo di videomaker dal notevole talento comico del quale ho già visto decine di filmati (la loro produzione è davvero ingente!). Si tratta di The Jackal, autori di alcune web series che spopolano letteralmente su YouTube (ma loro hanno anche un proprio sito Internet e una visitatissima pagina Facebook). Un vero fenomeno che ha aperto loro la strada della televisione "tradizionale"; i loro lavori si possono attualmente vedere in coda alla trasmissione "Anno zero" su La7.

Posto una puntata di una delle serie che ha reso giustamente famosi The Jackal: si tratta di "Gay ingenui", la cui prima puntata è stata già vista da oltre 1 milione di persone. Allegria "scorretta"? Giudicate un po' voi.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato