Blog
06 giugno 2017

Soggiornare in B&B, tra allegria e benessere

A cura di Alberto&Alberto

Il rapporto tra qualità e prezzo, l'atmosfera casalinga, la posizione spesso prestigiosa e panoramica. Questi e di più i motivi che hanno decretato il successo, da qualche anno a questa parte, dei B&B, o bed&breakfast, la formula di soggiorno nelle abitazioni private che comprende il pernottamento e una prima colazione a prezzi più contenuti rispetto ai classici alberghi.

thumb_322.jpg

In confronto con altre formule similari di soggiorno, come l'agriturismo, uno dei vantaggi dei B&B è quello di instaurare, spesso ma non necessariamente, un rapporto diretto con i proprietari, che amano a loro volta interagire con i loro ospiti, condividendo con loro i propri spazi e offrendo preziosi consigli sul territorio nel quale si soggiorna e sulle sue opportunità. Talvolta, gli stessi proprietari delle case che ne affittano una o più stanze, sono attrezzati per offrire loro stessi delle attività agli ospiti, da passeggiate nei dintorni ai corsi di cucina, alla pratica di sport e molto altro.

L'accoglienza nei B&B è, generalmente, più genuina e divertente di altre attività ricettive. Essa consente di "entrare", con la dovuta riservatezza ed educazione, nella vita quotidiana delle persone che ci ospitano; personalmente mi è capitato più volte di consumare la prima colazione insieme a loro o di intrattenermi con loro a fine giornata, scambiando impressioni e sensazioni, apprendendo usi e costumi diversi dai miei, in ogni caso ampliando le mie conoscenze. Talvolta condividendo anche della sana allegria.

I B&B sono sparsi più o meno su tutto il territorio italiano (siamo i più attivi su questo fronte a livello internazionale) e possono essere dislocati in città, in campagna, nei centri o nelle periferie. Io prediligo quelli che si trovano nei centri storici delle piccole cittadine; soggiornarvi dà quasi l'impressione di essere un vero "residente" e non un semplice turista.

Regolamentati da leggi regionali che discendono da una legislazione nazionale del turismo del 2001, i B&B devono osservare delle regole ben precise, pur non essendo particolarmente gravoseonerose per chi decide di intraprendere tale attività per incrementare l'introito familiare. Pulizia, igiene e correttezza nell'esercizio sono garanzie per l'ospite che raramente vengono disattese, specie oggi che qualsiasi negligenza viene regolarmente segnalata sul Web, a beneficio di chi deve effettuare la propria scelta.

Se non si hanno informazioni dirette da parte di chi vi ha già soggiornato, il Web è d'altronde e indiscutibilmente la fonte primaria per poter individuare e scegliere il B&B che fa al proprio caso, utilizzando sia i portali di prenotazioni turistiche generiche o i siti specializzati, che ve ne sono ormai parecchi. Si consiglia di leggere attentamente le informazioni che vengono fornite, prediligendo quelle strutture che sono più generose di particolari: è bene sapere, infatti, che i B&B possono essere ad utilizzo esclusivo dell'ospite o condivisi con i padroni di casa, che possono annoverare il bagno in comune o meno, che possono offrire servizi come la connessione Internet, la televisione o altro di cui si abbia bisogno.

Per chi non abbia mai soggiornato in un B&B, ma anche per chi conosce e apprezza la formula, una preziosa occasione è rappresentata da un'iniziativa che quest'anno giunge alla sua nona edizione. Si tratta del B&B Day, la Giornata Nazionale del Bed&Breakfast per cui migliaia di strutture in tutta Italia offriranno una notte gratis per chi vorrà pernottare per un weekend di due o tre giorni nella prima settimana di marzo. Nel dettaglio: per chi prenota il 7 e l'8 marzo pagherà solo per la notte di quest'ultimo, chi prenota per il 6 e il 7 marzo beneficierà della prima notte gratis e per chi prenota il 6, 7 e l'8 marzo potrà pernottare gratuitamente nella notte del 7.

Se in Italia quello del B&B è esploso negli ultimi anni come un vero fenomeno, è pur vero che la formula è praticata da tante famiglie quasi in ogni luogo del mondo. Con tante modalità e caratteristiche differenti, in qualche caso all'insegna dell'assoluta originalità. Come nel caso di una struttura che ho trovato pubblicizzata su YouTube e che ha luogo a Salinas, in California, dove si può trascorrere la notte in bungalow a contatto diretto con animali come elefanti, zebre, scimmie, canguri e persino orsi!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato