Blog
24 ottobre 2017

L'allegria e il benessere nel cioccolato

A cura di Alberto&Alberto

Porgete un pezzo di cioccolato ad un bambino e ne avrete in cambio un sorriso. È pressoché matematico. E vale anche per tanti adulti, perché la cioccolata mette allegria, piace pressoché a tutti (con predilezioni personali per una qualità o un'altra). Ma non tutti sanno che fa anche bene, nella giusta misura e nella forma più naturale possibile.

thumb_328.jpg

Già nella prima metà del XIX secolo un giurista e magistrato, anche gran buongustaio, Anthelme Brillat-Savarin scriveva nel suo "Fisiologia del gusto": "Le persone che fanno uso di cioccolata sono quelle che godono di una salute più costantemente uguale e che sono meno soggette a una quantità di malucci che insidiano la felicità della vita ".

Definizione da osservatore empirico e pure goloso, all'epoca ancora non suffragata da dati scientifici. Che sono poi arrivati: oggi si sa bene che il cacao, che è l'elemento base del cioccolato, contiene alcaloidi come la caffeina e la teobromina che svolgono attività sul sistema nervoso e agiscono a livello cardiocircolatorio e muscolare, con effetti positivi sia sulla concentrazione mentale che sulla prontezza psico-fisica. Vi è poi un'altra sostanza presente nel cioccolato che è il fenolo, in grado di prevenire l'ossidazione dei grassi nel sangue e la costrizione delle arterie, allungando quindi la vita della persone che ne fa un regolare (ma non smodato) utilizzo. A tale conclusione è giunta una ricerca condotta, qualche anno fa, dagli studiosi della Scuola di Sanità Pubblica dell'Università di Harvard, che osservò per un periodo di 5 anni un gruppo di quasi 8000 persone di età attorno ai 65 anni.

Leggo di un altro studio, questo condotto più recentemente da ricercatori della Harvard Medical School di Boston e anch'esso concentrato sulla popolazione anziana (in questo caso di una media di 73 anni): 60 persone hanno assunto per un mese due tazze di cacao al giorno e alla fine del test hanno rivelato dei miglioramenti significativi relativamente alla memoria, alla capacità di pensiero e alle performance cognitive, rispetto a chi era rimasto "a digiuno" di cioccolato.

Altri studi ancora associano alcune sostanze che vengono messe in circolo nell'organismo dopo avere assunto cioccolato a quelle che si rilasciano in modo naturale nelle persone innamorate. Con un monito: pare che il cioccolato sia un "anti-afrodisiaco", supplendo quindi alla sessualità. Non la pensava così il dio azteco Quetzalcoat che, secondo una leggenda, assumeva cacao durante le sue numerose performance amatorie per via della sue qualità stimolanti. Certo il caco possiede un potere stimolante per la presenza di teobromina ma pare che più di lei faccia la feniletilamina, che stabilizza invece l'umore riducendo l'eccitazione.

Tornando al binomio tra cioccolata e allegria, mi vengono in mente quei bellissimi negozi che si sono diffusi negli ultimi anni soprattutto nelle grandi città dove la cioccolata fa bella mostra di sè dalle vetrine in tutte le fogge e dove spesso vengono installate vere e proprie fontane da cui sgorga nettare ambrato e appetitoso, da ammirare ogni volta con rinnovato stupore (e languore). Niente in confronto, tuttavia, a quello che si vede nei due film, entrambi rimarchevoli, tratti da quel classico della letteratura per ragazzi che è "La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl. Dalla cui versione di Tim Burton, posto qui sotto una breve sequenza.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato