Blog
24 marzo 2015

Il circo per star bene con se stessi e con gli altri

A cura di Alberto&Alberto

Ricevo e volentieri segnalo una iniziativa che si svolge proprio oggi 24 marzo a Firenze, nello spazio Le Murate - Sala delle Vetrate e che ben si lega al tema portante di questo nostro spazio, lo stretto legame che esiste tra allegria e benessere.

Si tratta di un evento sulle arti circensi viste come strumento di educazione e socializzazione, di diffusione del concetto di giustizia e del benessere sociale, secondo una metodologia che va sotto il nome, appunto, di Circo Sociale, e che è già diffusa in vari paesi, ora presente anche in Italia.

thumb_330.jpg

Nella pur breve presentazione del progetto che ho ricevuto, scopro che la metodologia comprende diverse discipline tra le quali trovare la propria dimensione espressiva e che nell'insieme stimola le persone alla coesione, a trovare un ruolo costruttivo nella comunità promuovendo nello stesso tempo l'autostima e la fiducia negli altri, ponendosi quindi come uno strumento utile in ambito psicologico, sociale e pedagogico.

Non mi stupisce trovare, legato all'attività del Circo Sociale, il nome del Cirque du Soleil, la compagnia che da trent'anni incanta il pubblico di tutto il mondo con i suoi spettacoli e che è da sempre impegnata in ambito sociale, come pure abbiamo raccontato in un post pubblicato in questo spazio circa un anno fa.

L'evento di Firenze è appunto promosso in partnership tra il Cirque du Soleil e un'Associazione chiamata Giocolieri & Dintorni nell'ambito di un progetto, AltroCirco, che riunisce a sua volta le associazioni italiane che sono impegnate nella diffusione del Circo Sociale nel nostro Paese. Nel capoluogo toscano si potrà assistere, tra l'altro, all'esibizione degli allievi delle scuole che hanno aderito al progetto AltroCirco, tra i quali i ragazzi delle scuole medie di un'associazione (Circo Tascabile) che è specializzata nella circo motricità e un gruppo di ragazzi che fanno parte di un centro psichiatrico che lavora con la Scuola di Circo Libera Tutti, che sviluppano progetti di integrazione, socializzazione e recupero per soggetti diversamente abili e a rischio.

Cirque du Soleil sarà invece rappresentato da una sua formatrice, Karine Lavoie, che da circa 15 anni diffonde il Circo Sociale nelle zone del mondo più svantaggiate mentre sarà presente anche la fondatrice della Scuola di Circo Corsaro a Scampia, Maria Teresa Cesaroni, che lavora con i bambini e i ragazzi del quartiere di Napoli e provenienti dai campi rom. Con loro anche alcuni sociologi, psicologi e pedagogisti membri fondatori del progetto le cui linee guida ed obiettivi si possono approfondire sul sito www.altrocirco.it.

Per darvi un'idea di come lavorano le associazioni che credono nella giocoleria, nell'equilibrismo e nell'acrobatica come strumenti di crescita personale e di trasformazione sociale, potete intanto dare un'occhiata al video che posto qui sotto e che è relativo ad un workshop organizzato da Cirque du Soleil a Torino nel novembre del 2014 in collaborazione con AltroCirco.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato