Blog
07 aprile 2015

O sole nostro

A cura di Alberto&Alberto

E un giorno, dopo aver subito per settimane tanta pioggia e freddo, ti affacci alla finestra al mattino e scopri che c'è il sole. Sono speciali le prime giornate di sole di primavera: sembra quasi che il sole non ci sia mai stato prima e la sua presenza ora genera una sorta di euforia. Che si traduce anche in salute: è ben noto che l'esposizione al sole attiva all'interno del nostro organismo il processo di sintesi della vitamina D, i cui recettori sono presenti in tutti gli organi del corpo umano e tra le cui funzioni vi è anche quella di stimolare l'assorbimento del calcio e del fosforo a livello intestinale.

thumb_334.jpg

Certo non pensavano alla vitamina D tutti quegli artisti che hanno "cantato" il sole, in canzoni non a caso quasi sempre allegre o comunque positive. Al sole è legata la canzone napoletana più famosa di tutti i tempi, "O sole mio" oppure quella con cui si cimentano tutti i chitarristi alle prime armi, "La canzone del sole" di Battisti.

"Ti porto in dono un raggio di sole" cantava Jovanotti in uno dei suoi brani più celebri mentre Giorgia (o meglio i suoi autori, tra i quali Zucchero): "Dopo la pioggia ed il gelo/oltre le stelle ed il cielo/vedo fiorire il buono di noi/il sole, e l'azzurro/sopra i nevai." Con Al Bano che arrivò a vette di improbabilità: "Quando il sole tornerà/e nel sole io verrò da te/amore, amore corri incontro a me/e la notte non verrà mai più."

Repertorio generalmente positivo legato al sole anche quello straniero che comprende anch'esso titoli celeberrimi come "Sunny", canzone che vanta innumerevoli rifacimenti ma la cui versione originale è di tal Bobby Webb: il testo è calzante con lo spirito di questa nostra rubrica, invitando a vedere le cose positive - solari, appunto - della vita. "Good Day Sunshine", buongiorno sole - cantavano i Beatles oltre naturalmente a "Here Comes the Sun". "I'm Walking on Sushine" ("Sto camminando sul sole e si comincia a stare bene") è una delle canzoni più allegre e contagiose sul tema, proveniente dal gruppo Katrina & The Waves: l'italiano Grignani ne ha ripreso il concetto per la sua "Cammina nel sole".

La prima, vera giornata di sole personalmente l'ho vissuta con Pino Daniele nelle orecchie e nel cuore: "E basta na jurnata 'e sole/e coccheduno ca te vene a piglià/e basta na jurnata'e sole/pe putè parlà..."


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato