Blog
14 aprile 2015

L'allegria nelle margherite

A cura di Alberto&Alberto

Le rondini, il primo sole, l'aria che cambia, sono tanti i segni che ci annunciano l'arrivo della primavera ma il mio pur piccolo giardino quasi improvvisamente pullula di margherite e mi dico: stavolta ci siamo veramente. Ed è un grand bel vedere.

thumb_336.jpg

Perché la margherita, credo sia il fiore più semplice e allegro che ci sia e il bello è che la vedi spuntare quasi ovunque. La margherita è il fiore dalle virtù profetiche di "m'ama o non m'ama" e dunque il fiore dell'amore: una tradizione popolare dice che regalare un mazzolino di margherite alla donna amata equivale ad una solenne promessa di fedeltà. A loro volta, le donne nell'antichità, più precisamente nel Medioevo, usavano decorare gli scudi dei guerrieri dei quali erano innamorate con una corona di margherite; se invece la corona la ponevano sopra la loro testa, era per comunicare che accettavano una proposta di matrimonio.

Da un sito apprendo che un mazzo di margherite celebra un 5° anniversario e un bouquet viene donato come regalo alle neo-mamme per accogliere il neonato, ciò in base al fatto che il fiore richiama l'immagine del sole e come tale illumina la vita delle persone.

Apprendo anche la margherita è il simbolo della purezza e dell'innocenza, sia del corpo che dello spirito, e dunque simbolo dell'infanzia. Secondo la tradizione cattolica, essa richiama la bontà d'animo.

Non solo prati e vasi: la margherita viene utilizzata anche in cucina per preparare infusi utili a mitigare la tosse o dolori da coliche intestinali e può essere anche un ingrediente per le insalate, mantenendo le sue proprietà diuretiche, rinfrescanti, antinfiammatorie e astringenti. In fitoterapia, essa può essere utile in presenza di lesioni muscolari.

Da segnalare, infine, che il nome proprio Margherita fino al Medioevo veniva assegnato in virtù della sua etimologia: esso deriva dal greco - Margaritès - e significa 'perla' così che con tale nome si voleva evocare luminosità e bellezza.

Come detto, il mio prato è in questi giorni dominato dal bianco e dal giallo delle margherite. Ma se i fiori non fossero usciti naturalmente, come avrei fatto a coltivarli? Mi viene in aiuto un sito di giardinaggio che mi spiega come la margherita non abbia particolari esigenze rispetto al terreno in cui crescere e sotto quale clima. Tuttavia vi sono delle condizioni ottimali per la sua coltura, ovvero i luoghi erbosi, zone un po' umide ma ben esposte alla luce e al sole (con un po' d'ombra), protette dal vento che è un elemento che ne contrasta la crescita, così come il gelo (e dunque, se si vogliono mantenere le margherite anche durante la stagione fredda, sarà necessario coprirle). Il terreno può essere concimato, possibilmente con sostanze specifiche, e le margherite, una volta spuntate, dovranno essere innaffiate in modo omogeneo circa 2 volte al giorno in estate (una volta ogni 2 giorni in inverno).

È utile ricordare anche come il giardinaggio sia una straordinaria fonte di benessere?


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato