Blog
28 aprile 2015

Il benessere nelle arti marziali

A cura di Alberto&Alberto

Credo che ormai tutti siamo consapevoli che le arti marziali non sono una pratica violenta, tutt'altro. Il loro valore educativo, oltre che sportivo, è messo in evidenza da chiunque la insegni o la pratichi. E tra questi ultimi non vi è barriera di età o di sesso; per quanto riguarda i bambini, poi, le arti marziali sono fortemente consigliate anche a quei genitori che temono per l'incolumità dei propri figli che hanno invece la possibilità, come accade con quasi tutti gli sport di combattimento, di lavorare sulla coordinazione e sulla mobilità articolare, oltre ad entrare in contatto con la propria aggressività ed imparare a conoscerla.

thumb_340.jpg

Ho avuto modo di assistere a qualche lezione di kung fu impartita a mio figlio di 6 anni insieme a suoi coetanei e la loro allegria, nel corso dell'allenamento, era evidente: naturalmente, prima di passare alla pratica vera e propria della disciplina, ogni lezione prevede una prima, lunga fase di ginnastica ed anche questa viene affrontata di buon grado dai bambini, se opportunamente stimolati.

Judo, Jung Fu, Karatè, Tae kwon do: tutte le arti marziali sono sport completi che coinvolgono tutti i muscoli e le articolazioni del corpo, per questo consigliati allo stesso modo a bambini, adolescenti ed adulti. Ma naturalmente sono uno diverso dall'altro e ciascuno potrà scoprire quale il più adatto a lui.

Mi aiuto con la bella sezione di benessere.com dedicata alle arti marziali per una rapida disamina delle differenze tra una disciplina e l'altra.

Il Judo insegna principalmente il controllo della mente e del corpo: il suo nome deriva dagli ideogrammi "Ju" che significa flessibilità, dolcezza e "do" che significa percorso, secondo il concetto tipicamente orientale. Il suo scopo educativo è quello di fare emergere la personalità dell'individuo attraverso una lotta non violenta in cui il praticante sembra cedere alla forza dell'avversario, non opponendovi resistenza mentre invece sta trovando il modo di creare uno squilibrio in lui per infine batterlo.

Il Kung Fu, lo sport tradizionale della Cina reso celebre in Occidente dai film con Bruce Lee, si basa su combattimenti effettuati con movimenti fluidi, morbidi ed eleganti e pose plastiche. La pratica regala una sensazione di benessere che si riflette sulla vita quotidiana, dopo che si è acquisita familiarità con gli aspetti respiratori ed energetici che vengono impartiti.

Karate significa "combattimento a mano nuda", figura tra le attività sportive che richiedono maggior dispendio energetico e prevede combattimenti tra due avversari durante i quali si utilizzano tecniche di braccia, gambe, gomiti e ginocchia. Una delle due specialità delle quali si compone (il 'kata'), tuttavia, vede il praticante svolgere da solo sequenze di gesti ben codificati simulando un combattimento contro un avversario inesistente.

Il Tae Kwon Do, infine: il termine proviene dal coreano e significa letteralmente Arte di calciare e di colpire con il pugno. La disciplina ha attinto sia le tecniche veloci e lineari del karatè giapponese che i movimenti fluidi e circolari del Kung Fu cinese. Ma la sua peculiarità risiede nelle sue tecniche di gamba che tra calci circolari ed in volo e calci multipli risultano spettacolari, oltre che efficaci e dinamici.

Ho citato solo le discipline più note ma le arti marziali sono molte di più (per un panorama sufficientemente rappresentativo rinvio alla sezione già citata di benessere.com). Per tutte, nessuna esclusa, vale la regola per cui apprendere la tecnica non è un fatto fine a se stesso ma l'inizio di un percorso mirato all'integrazione tra mente e il corpo e alla realizzazione del sé.

In tema di allegria: a me questo video e soprattutto risentire dopo tanto tempo questa vecchia canzone ha messo di buonumore!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato