Blog
08 maggio 2018

Piantala! C'è da stare allegri…

A cura di Alberto&Alberto

L'improvvisa comparsa delle margherite sul mio prato è un segno dell'arrivo della primavera con il buonumore che ne consegue. Ma la margherita non è certo l'unico fiore o pianta a mettere allegria. Che dire, allora, del girasole?

thumb_341.jpg

Benché non facilissimo da trovare sui banchi dei fiorai - ma lo è oggi molto più che in passato - il girasole è un regalo poco convenzionale e perciò sorprendente. Ed è simbolo, il nome stesso la evoca, di solarità; amore, allegria, successo, vittoria sono i concetti cui è tradizionalmente associato il fiore il cui nome scientifico è Helianthus annuus.

Fiori e piante rallegrano sempre e comunque ma qualcuna, come abbiamo visto più di altre. I gusti sono gusti, si intende. Ma è difficile restare indifferenti alle Peonie (famiglia delle Peoniacee), siano esse rosa o bianche, come le stesse Rose che in natura sono presenti in varie cromature (la famiglia delle Rosaceae comprende circa 150 specie). E lo sono anche le Primule (Primulacee) e i Tulipani (Liliaceae).

Apprendo che la Gerbera (famiglia delle Asteraceae) pure si presenta in diversi colori e a ciascun colore viene associato un diverso significato: l'allegria corrisponde all'arancio (connesso anche alla gioia, alla spensieratezza, all’estate e ad un amore solido e duraturo) mentre il rosa richiama la giovinezza, il rosso la vittoria e il giallo la gloria. Un altro fiore che viene associato all'allegria è il Narciso (Amaryllidaceae), con il quale comporre decori della tavola per mettere di buonumore i nostri commensali.

Parlando di "de gustibus": a me mettono allegria i Papaveri (Papaver rhoeas, lo si incomincia a intravedere proprio in questi giorni di maggio) il cui significato scopro solo ora: sembra che nell'antichità venisse donato dal proprio, più caro amico a chi aveva bisogno di consolazione dopo aver patito una delusione d'amore.

Fiori e piante, secondo uno studio internazionale diretto dalle Università inglesi di Exeter e di Cardiff cui hanno collaborato anche ricercatori olandesi e australiani, contribuiscono a ridurre lo stress, aumentare l'attenzione e migliorare il benessere di chi lavora in ufficio. Con un aumento della redditività del 15%! Flowers Act, quindi!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato