Blog
16 giugno 2015

Intramontabile Gioca Jouer

A cura di Alberto&Alberto

Con l'arrivo dell'estate e l'inizio della stagione turistica, si reimpone - sulle spiagge, negli alberghi, nei club vacanza - il rito della Baby Dance, il momento dedicato ai balli di gruppo dei più piccini sotto la guida di animatori o animatrici. Personalmente ho assistito, attraverso gli anni, a decine di balli di gruppo per bambini rilevando come, in luoghi e contesti diversi, le canzoni prescelte fossero più o meno sempre le stesse, ovviamente in tono con il clima festoso e sempre accompagnate da movimenti facilmente replicabili, coreografie anch'esse codificate e praticamente immutabili. Tra i motivi immancabili, figura un successo che si perpetua da quasi 35 anni e che era nato non tanto per far ballare i bambini quanto per divertire persone di tutte le età che solo avessero voglia di "stare al gioco" o al ballo, se si vuole. E' "Gioca Jouer", la fortunata canzone ideata dall'allora disc-jockey e presentatore - oggi soprattutto talent scout - Claudio Cecchetto che la lanciò nel 1981 e che rimase prima nella classifica dei dischi più venduti per parecchi mesi (oltre mezzo milione di copie totalizzate, ma qualcuno dice addirittura 1 milione).

Inevitabilmente associato al nome di colui che l'ha concepita ed eseguita, pur limitandosi a "lanciare", con i suoi comandi, i semplici movimenti da effettuare, il brano è stato in realtà scritto da Tony Martucci, Gualtiero Malgoni e Claudio Simonetti (quest'ultimo a sua volta autore di un brano decisamente meno solare, quale quello della colonna sonora di "Profondo rosso") e la sua straordinaria diffusione fu dovuta al fatto di essere stata prescelta come sigla del Festival di Sanremo del 1981 (presentato dallo stesso Cecchetto) e dunque entrata per ben tre sere consecutive nelle case di ben 40 milioni di telespettatori, quanti se ne contavano nell'epoca in cui la Rai manteneva il monopolio dell'emittenza televisiva.

Com'è ovvio, "Gioca Jouer" è stato tradotto e adattato in varie lingue, anche se in nessun paese è riuscito a "sfondare" come da noi; le versioni più rimarchevoli sono quelle in francese (opera di un tal Maxie) e in inglese (eseguita dai Black Lace con il titolo cambiato in "Superman"). Lo stesso Cecchetto, nel 2007 ne approntò versioni sempre in francese e inglese ma anche spagnolo, tedesco e cinese per celebrare i 25 anni del brano.

Dormire, salutare autostop, starnuto, camminare, nuotare, sciare, spray, macho, clacson, campana, ok, baciare, saluti, saluti, superman! Chi, almeno per una volta, non si è accodato anche da adulto a replicare i gesti all'unisono con amici o compagni di villeggiatura?

Ma c'è un paradosso, legato al brano di Cecchetto. Nella metà degli anni '90, il gruppo rock demenziale romano dei Latte & i suoi Derivati (formato dal duo comico Lillo & Greg) incise un brano intitolato "Il ballo dell'estate" che si proponeva chiaramente come una parodia - peraltro molto divertente - di "Gioca Jouer". Nel brano, Greg facendo il verso a Cecchetto, invitava a replicare movimenti via via sempre più impossibili tipo "Ora fai la torre Eiffel, la statua della libertà, la basilica di san giovanni in laterano, un roland dx5, una jeep, un bel rolex d'oro, ecco ora fai (195.7/480)*9 alla -3". Ebbene questo brano - che certo non godette a suo tempo della visibilità della quale poté usufruire "Gioca Jouer" - si è diffuso nel tempo al punto da diventare anch'esso un appuntamento irrinunciabile delle Baby Dance!



  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato