Blog
23 giugno 2015

In vacanza con l'ingegneria del buonumore

A cura di Alberto&Alberto

La redazione di benessere.com mi "gira" un comunicato a loro inviato, pensando che possa interessarmi l'argomento per il nostro blog. Certo che sì: vi si parla delle teorie di uno psicologo che è anche un comico e che dopo aver inventato l'Happy Fitness ed aver divulgato i principi dello Yoga della Risata, sta ora promuovendo una nuova disciplina che ha denominato "Ingegneria del buonumore".

Il personaggio, innanzitutto. Terenzio Traisci è un giovane psicologo che si occupa principalmente di formazione e orientamento professionale, specializzato nella cosiddetta Gestione dello Stress. Ma è anche un comico che ha partecipato a diverse trasmissioni televisive come "Zelig Lab", "Colorado Lab" e "Italia's Got Talent". Il suo lavoro artistico ha nutrito quello formativo: nei suoi corsi, Traisci guida le persone a trovare contatti lavorativi, a promuovere se stessi nel mondo delle professioni, a gestire gli stati emotivi e a relazionarsi con gli altri, presentando concetti e regole in modo leggero e divertente.

thumb_355.jpg

Il suo Happy Fitness (un marchio registrato) si ispira alle tecniche di Risoterapia (da cui Happy) e a quelle dello Yoga della Risata (Fitness) per un metodo basato su esercizi di respirazione, giochi, movimenti del corpo, il tutto finalizzato al relax e al benessere personale. Lo Yoga della Risata è a sua volta una disciplina messa a punto da un medico indiano, Madan Kataria, che insegna come ridere senza alcun motivo, ricavando gli stessi benefici a livello fisiologico e psicologico che provengono dalla risata indotta.

Insieme a Iacopo Casadei, anch'egli psicologo del lavoro, Terenzio Traisci ha scritto un libro intitolato "Felicemente stressati" (La Meridiana) che poi ha trasformato in una lezione-spettacolo per convention aziendali ed eventi formativi durante i quali, attraverso l'intrattenimento e il coinvolgimento del pubblico, egli riesce ad affrontare il tema dello stress nella comunicazione, nella vendita e nei conflitti. Ed ora arriva l'"Ingegneria del Buonumore" che, da quel che leggo, non si discosta molto dallo Yoga della Risata del Dott. Kataria in quanto a filosofia di fondo e obiettivi da conseguire, ma che evidentemente si fonda su tecniche ed esercizi differenti.

Il metodo di Traisci si basa sui meccanismi della "visual comedy", la comicità fisica per cui alcuni gesti, espressioni ed azioni hanno su di noi un effetto automatico di buonumore, in modo del tutto naturale. La consapevolezza dei meccanismi che agiscono sul nostro inconscio rendendoci allegri è un primo passo verso il loro utilizzo consapevole: la disciplina di Traisci ha tradotto tali meccanismi in esercizi in grado di suscitare un sorriso o una risata con tutti i benefici che ciò comporta.

Nella parole dello stesso Traisci: “La finalità e l’utilità di Ingegneria del Buon Umore è rendere le persone autonome e libere di scegliere il proprio stato emotivo positivo. Se ti muovi, respiri, parli e assumi espressioni facciali da persona allegra sarà molto più facile ‘diventarlo’! Perché il nostro cervello associa quelle micro espressioni facciali a reazioni emotive già vissute, come la gioia. E già la semplice azione cognitiva di andare a cercare nella memoria parole che stimolano ilarità, poi immagini, gesti, suoni ed espressioni da persona allegra, creano un motivo forte e accettabile per cui essere di buon umore, nonostante la mancanza di input dall’esterno.

Un metodo basato su esercizi, dicevamo. Vediamone alcuni. Uno è legato alla postura, per cui assumere una posizione da persona allegra (spalle, braccia e gambe aperte, sorriso a bocca aperta e sguardo rivolto verso l'alto) consente, dopo qualche tempo, di conquistare un atteggiamento più positivo e sereno nei confronti della vita. Un altro esercizio è legato alla respirazione e va ripetuto dalle 3 alle 10 volte: consiste nell'espirare fortemente spingendo in dentro la pancia e sorridendo, mantenendo il sorriso anche quando i polmoni sono  svuotati e si torna a prendere aria: prendendo più aria, si scoppierà inevitabilmente a ridere. Un terzo ed ultimo insegna come parlare da persona allegra cambiando il proprio vocabolario, ovvero convertendo le frasi che indicano sfiducia o demotivazione in frasi positive (un esempio fornito dallo stesso Traisci è di dire "Ho avuto una giornata sfidante" invece di "Ho avuto una giornata pesante").

Lo "psico-comico" suggerisce di imparare le tecniche dell'"Ingegneria del Sorriso" prima di andare in vacanza: aiuterà a ridurre l'impatto negativo delle tensioni e dei malumori accumulate durante il periodo lavorativo nonché del cosiddetto "stress da vacanza"!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato