Blog
28 luglio 2015

Viaggia che si canta! - 2

A cura di Alberto&Alberto

Nel post precedente, mi interrogavo su una ideale colonna sonora per accompagnare allegramente un viaggio, citando alcune canzoni italiane i cui testi ne fanno esplicito riferimento a partire da uno dei tormentoni dell'estate 2015, "Buon viaggio" di Cesare Cremonini.

La musica è sicuramente un modo per amplificare le suggestioni di un viaggio; nelle mie incursioni all'estero mi sono sempre personalmente preoccupato di reperire qualche musica legata al paese in cui mi trovavo, da ascoltare per meglio calarmi nel contesto locale.

thumb_365.jpg

Nel caso degli Stati Uniti, il viaggio è più che altrove al centro di tante canzoni, e la combinazione tra alcune di queste e i paesaggi delle sterminate "highways" che attraversano l'intero Paese danno origine a sensazioni davvero intense.

Il primo titolo che mi viene in mente è la rockeggiante "Born to Be Wild" degli Steppenwolf, forse la canzone regina del viaggio americano anche per essere stata colonna sonora del film 'on the road' per eccellenza, "Easy Rider". Da qui, per associazione, arrivo a "On the Road Again" dei Canned Heat, con quell'incedere blues che tanto bene si adatta al movimento.

Rilanciata qualche anno fa da una pubblicità, "These Boots are Made for Walking" di Nancy Sinatra ha in titolo molto evocativo e una musica che bene si adatta al viaggio anche se, rileggendo ora il testo, vedo che il tema non è propriamente quello indicato.

Lo centra invece alla perfezione "Route 66", una canzone che fu incisa per la prima volta nel 1946 da Nat King Cole ma che io conosco meglio nella versione dei Rolling Stones (e tra le tante altre realizzate negli anni, rimarchevole anche quella di Chuck Berry). Il titolo richiama una delle 'highways' più famose degli Stati Uniti. Realizzata a metà degli anni 20 del secolo scorso per collegare Chicago a Santa Monica (il testo della canzone ne elenca alcune delle tappe intermedie), la US Route 66 è stata nel tempo soppiantata da autostrade più scorrevoli e attrezzate ma esiste ancora con il nome di Historic Route 66 e seguita ad essere omaggiata dalla musica e dal cinema.

Non potrei immaginare un viaggio in auto sulle strade d'America senza quelle note inconfondibili di chitarra che scandiscono "Sweet Home Alabama" dei Lynyrd Skynyrd, Insieme alla già citata "Born to Be Wild", è la più ricorrente nella Rete per chi come noi ha associato canzoni e viaggi (non sempre correttamente).

Stranamente, però, la canzone degli Steppenwolf figura solo al 24° posto della classifica stilata dalla edizione americana della rivista Time Out, delle migliori canzoni sul viaggio di tutti i tempi. Classifica capitanata dalla celebre "Born to Run" di Bruce Springsteen, seguita da altri titoli assai evocativi come "Where the Streets Have No Name" degli U2 (4° posto) e da "Road to Nowhere" dei Talking Heads (8° posto) per la quale fu realizzato a suo tempo un bellissimo videoclip che qui ripropongo.

Have a Nice Trip!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato