Blog
18 agosto 2015

Le stelle cadenti tra stupore e desideri

A cura di Alberto&Alberto

Il periodo di maggiore visibilità è già passato, ma in questa estate meteorologicamente capricciosa non tutti avranno avuto la possibilità e la fortuna di assistere al fenomeno delle stelle cadenti. Potranno comunque rifarsi nei prossimi giorni, visto che la "pioggia meteorica" (di questo si tratta) che è iniziata alla fine di luglio proseguirà fin oltre il 20 agosto.

thumb_371.jpg

"Stelle cadenti" è il termine improprio ma suggestivo che è stato imposto al fenomeno dalla vulgata popolare e che scatena inevitabilmente la fantasia dei bambini. Era bello crederci, in effetti, alla possibilità che le scie luminose che appaiono nel cielo nelle notti estive fossero delle stelle che si lasciavano cadere e morire nell'universo e la cui luce giungeva a noi milioni di anni dopo la loro caduta (alzi la mano chi non lo ha mai sentito e ci ha creduto!).

La leggenda, tuttavia, viene confutata ben presto dalla conoscenza. E però immagino che non siano poi tantissimi quelli che sanno che la corretta denominazione delle stelle cadenti sia "Perseidi" - quantomeno quelle agostane - e che ne conoscano l'esatta origine. Che risiede in una cometa, chiamata Swift-Tuttle, che nel suo passaggio vicino al Sole rilascia delle particelle composte da polvere e roccia che, una volta entrate in contatto con la nostra atmosfera, bruciano per attrito e dunque lasciano una scia luminosa. Si tratta di meteore, quindi, e se per caso non dovessero bruciare e impattare la terra, assumono il nome di meteoriti (le comete prendono il nome dalla costellazione dalla quale sembrano provenire e le "Perseidi" sono quelle legate apparentemente alla costellazione di Perseo).

Fin qui la spiegazione scientifica. Ma qui voglio indagare invece le varie tradizioni legate al fenomeno che scopro essere stato infausto per alcune popolazioni dell'antichità. Per le mitologie orientali, greche e latine, le stelle cadenti erano viste come lacrime versate dalle divinità a seguito di disastri già avvenuti o prossimi a verificarsi. Per i romani era invece un segno di fertilità per i campi. In seguito, la Chiesa cattolica avvallò il legame tra le stelle cadenti e San Lorenzo, nato probabilmente dall'assonanza tra il nome del santo e quello di Larenta, la controparte femminile di Priapo, il dio pagano della fertilità. Ed ecco quindi che la Notte di San Lorenzo, il 10 agosto, è considerata la notte delle stelle cadenti per eccellenza: in quella stessa data, nel 258 d.C., il diacono Lorenzo fu giustiziato ponendolo ancora vivo su una graticola infuocata: le stelle cadenti divennero, quindi, la rappresentazione celeste delle sue lacrime infuocate.

Per contrastare gli aspetti negativi a lungo imperanti, la Chiesa ha poi introdotto l'associazione tra le stelle cadenti e la possibilità di esaudire i propri desideri più intimi. Di tutte le tradizioni è quella che sopravvive felicemente un po' ovunque nel mondo.

E però: qualcuno di voi è mai riuscito a pensare a un desiderio nel momento esatto nel quale ha visto "cadere una stella"? O piuttosto l'attesa, talvolta eccessivamente lunga, di assistere al fenomeno ha vanificato l'intenzione? Comunque sia, l'intenzione resta irresistibile e ammanta ancora di poesia un fenomeno molto più frequente di quanto non si creda, provocando uno stupore che la prosaica spiegazione scientifica riesce miracolosamente a non intaccare.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato