Blog
25 agosto 2015

Tutti allegri per la Taranta

A cura di Alberto&Alberto

200.000 persone che ballano allegramente tutta la notte in un rito collettivo che si ripete, con crescente partecipazione di pubblico, da 18 anni. Sono i numeri impressionanti dell'ultima Notte della Taranta che si è svolta a Melpignano, nel Salento, lo scorso sabato 22 agosto. La cronaca non ha registrato nessun incidente e un clima positivo e festoso, un fatto per nulla scontato quando si raduna una moltitudine del genere. L'evento era stato preceduto da una serie di concerti e danze che si sono svolte in varie località del Salento per tutto il mese di agosto, radunando anche in questo caso decine di migliaia di persone.

thumb_373.jpg

Pizzica e Taranta (i termini si confondono l'uno con l'altro, facendo riferimento alla medesima danza) sono parte della tradizione salentina da secoli, affondando le radici in rituali terapeutici ("tarantismo") di cui si hanno notizie fin dal XIV secolo: quando una persona - generalmente una donna - veniva morsa (o 'pizzicata') da una tarantola essa veniva aiutata a guarire sostenendo con la musica una danza sfrenata che la liberasse dal veleno (che però in realtà è innocuo!). Nel tempo, attorno al rituale sono nate musiche e coreografie più o meno codificate, così che poi la tradizione ha abbandonato il carattere terapeutico per diventare puro folklore. Con tante ramificazioni che sono attecchite fuori dal Salento e persino fuori dalla stessa Puglia (si pensi alle "tarantelle" napoletana e siciliana che dalla Taranta direttamente originano).

Nella sua forma più tradizionale, il Tarantismo è stato vivo fino agli anni '60 del secolo scorso. Dopo quel decennio sembrò interessare solo gli studiosi del folklore finché negli anni '90 non ha conosciuto una riscoperta mutando da rituale terapeutico in festa popolare dal carattere simbolico, un rito collettivo pacifico e inclusivo che ha fatto breccia nei cuori (e nelle gambe) di tante persone, indipendentemente dalla loro provenienza (tantissimi gli stranieri presenti ogni anno alla festa di Melpignano e non solo). Un fenomeno assolutamente spontaneo, solo in parte condizionato dal marketing territoriale, perché interpreta evidentemente una esigenza di pratiche festose e liberatorie in un'epoca di diffusa incertezza.

Un fenomeno che ha anche i suoi detrattori tra coloro che lamentano un imbarbarimento della tradizione, un progressivo allontanarsi dalla pizzica originale verso una 'neo-pizzica' che della danza salentina mantiene solo il nome e qualche elemento di base.

Io credo che, aldilà dell'adesione o meno alla sua forma più autentica, il benessere della (presunta) guarigione della "tarantolate" si sia felicemente trasfigurato nel benessere di una rigenerazione collettiva che assume nuovi significati rispetto alla sua forma originale ma che non rinnega le sue radici, anzi le esalta come contraltare di una globalizzazione culturale che tende a seppellire le manifestazioni più autentiche legate ai luoghi e alle sue tradizioni.

Se di positività ed allegria avremo sempre più bisogno, non vi è dunque che da augurare lunga vita alla Taranta!

P.S.: il video che posto qui sotto è tratto da un film, "Pizzicata" di Edoardo Winspeare, un regista di origine austriaca ma naturalizzato salentino che ha contribuito non poco alla riscoperta della tradizione della Taranta, avendola messa fin dalla fine degli anni '80 al centro di diversi suoi film di fiction, documentari e cortometraggi.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato