Blog
08 settembre 2015

Per quelli che settembre…

A cura di Alberto&Alberto

È vero che è il mese il cui avvento segna, per i più, la fine delle vacanze. È vero che i raggi del sole si fanno più deboli, è vero che le bollette si sono cumulate ad agosto e che dunque andranno pagate tutte insieme, è vero che aumenta improvvisamente il traffico nelle grandi città, è vero che autunno e freddo sono dietro l'angolo. È vero che tanti amori finiscono a settembre, non sopravvivendo all'effimera estate.

È pure vero che proprio nella data che coincide casualmente quest'anno con il nostro post settimanale, l'Italia visse uno dei momenti più tragici della sua Storia (per tacer dell'11 settembre del 2001). Ma è anche vero, solo rimanendo all'evento appena evocato, che il mese di settembre simboleggia la rinascita. Ed è il mese dei buoni propositi da mettere in atto, il mese dei cambiamenti e anche di qualche ultimo weekend di sole da godere più intensamente proprio perché "regalato"… Ed è dunque un mese da associare naturalmente all'allegria.

thumb_377.jpg

Per quello che mi riguarda, è il mio mese preferito benché razionalmente non saprei dire perché. Registro che settembre ha ispirato registi, musicisti e scrittori, più di qualsiasi altro mese, e lo ha fatto spesso in chiave malinconica ma comunque cogliendone la forza evocativa e dunque la sua, chiamiamola così, "vitalità".

Cominciamo con le canzoni. La prima che mi viene in mente è "Settembre" del cantautore Alberto Fortis. "Ahi settembre mi dirai quanti amori porterai/le vendemmie che farò, ahi settembre tornerò./Sono pronto e tocca a me, l'aria fresca soffierà/l'armatura non l'avrò, ahi settembre partirò." Tornerò o partirò? Il concetto non è chiarissimo, ma la musica allegramente sostenuta da un coro gospel e questo basta a renderla una canzona molto godibile. Più ancora, almeno per quello che mi riguarda, lo è "Impressioni di settembre" dello storico gruppo italiano della PFM (Premiata Forneria Marconi) il cui testo di Mogol si concentra sulla natura, sui suoi odori e sulla nebbia che l'avvolge all'alba ma qui conta ancora una volta di più la musica, bellissima, che ha reso la canzone un vero classico.

Non conoscevo la canzone "Settembre" di Antonello Venditti, che pure sembra assai popolare considerata la discreta quantità delle visualizzazioni su You Tube: "Restiamo insieme fino a quando gli occhi tuoi/ancora chiusi troveranno gli occhi miei./Settembre non ci troverà/coi suoi venti non può, non vincerà." In quanto a visualizzazioni, però, se la batte con il vecchio leone Peppino Gagliardi che cantava tanti anni fa "Settembre poi verrà/ma senza sole/e forse un altro amore nascerà/settembre poi verrà/ma non ti troverà/e piangeranno solo gli occhi miei". Triste, certo, ma vedere un po' quanto entusiasmo riusciva a suscitare!

In un'altra canzone, anch'essa intitolata semplicemente "Settembre", il cantautore Luca Carboni punta dritto dritto ai sentimenti contrastanti che il mese può suscitare: "Forse sarà/quest'aria di settembre/o solo che/vorrei sognare sempre/ma poi perché/di colpo tutto non è facile/mi chiedo se/qualcosa resta o tutto se ne va".

In quanto al cinema, spicca il "Settembre" (1987) di Woody Allen, che appartiene al filone più drammatico del regista newyorchese e per questo rigettato dal pubblico. O perché settembre è davvero sinonimo per i più di positività?


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato