Blog
15 September 2015

Sosteniamo i clown di Dottor Sorriso!

A cura di Alberto&Alberto

Ci siamo già occupati di clownterapia in uno dei primi post del nostro blog, raccontando la storia del suo inventore, Hunter "Patch" Adams (immortalata anche da un film con Robin Williams) e di come sia arrivato a scoprire di poter guarire (o almeno alleviare i disagi di una malattia) con il sorriso, l'allegria e la positività.

Torniamo a parlarne in occasione di una iniziativa che ci viene segnalata da una organizzazione - la Fondazione Dottor Sorriso Onlus - che dal 1995 si prefigge lo scopo di rendere più serena la degenza dei bambini in ospedale proprio attraverso la clownterapia, abbracciando quindi per primi in Italia le teorie e la pratica di "Patch" Adams. Nel comunicato stampa che accompagna la presentazione dell'iniziativa "La magia di un sorriso" apprendiamo che la fondazione ha consentito di portare la clownterapia, ad oggi, in 27 reparti pediatrici di 16 ospedali, in 3 istituti di riabilitazione e in un poliambulatorio, per un totale di 370 bambini che ogni settimana hanno potuto godere di qualche minuto di serenità ed allegria in contesti anche difficili come quelli in cui sono ricoverati bambini affetti da disabilità fisiche e mentali, malattie croniche e degenerative.

thumb_379.jpg

I clown di "Dottor Sorriso", va specificato, non sono operatori improvvisati ma veri e propri "professionisti del divertimento", formati da un training specifico di 200 ore durante le quali apprendono non solo le tecniche artistiche dei clown ma anche gli aspetti legati alla psicologia infantile, alla cura e all'igiene medica. Nel loro lavoro (giustamente retribuito, trattandosi di professionisti) essi operano da soli o in coppia, avvicinando i bambini nei letti d'ospedale dopo essersi assicurati dalla loro disponibilità e di quella dei loro genitori, per poi prodursi in giochi, scherzi, magie, aiutandosi con la mimica, la musica, con pupazzi o bolle di sapone e coinvolgendo il più possibile i bambini ad interagire con loro, nel rispetto del loro stato di salute. La finalità è sempre quella di divertire e dunque di far dimenticare la loro condizione sdrammatizzandola, almeno per qualche minuto.

I risultati della clownterapia sono ormai consolidati: ridere in ospedale può ridurre i tempi di degenza da un terzo fino a metà, può determinare una riduzione della somministrazione di analgesici fino al 20% e aumentare le difese immunitarie.

Ma veniamo all'iniziativa "La magia di un sorriso" che, come altre iniziative della Fondazione Dottor Sorriso Onlus, intende sensibilizzare e favorire il sostegno da parte di privati cittadini, imprese e istituzioni nel diffondere la clownterapia ovunque ce ne sia il bisogno e la possibilità. Per un periodo limitato, cioè fino al 4 ottobre, sarà possibile sostenere la clownterapia per i bambini malati inviando un SMS al 45507 e donando quindi 2 euro per ciascun SMS.

L'iniziativa, della quale è testimonial la danzatrice e presentatrice Rossella Brescia, punta a raccogliere una cifra sufficiente a garantire la presenza, una volta alla settimana e per un intero anno, di due clown professionisti in 6 reparti pediatrici a lunga degenza e in 3 istituti di riabilitazione. Più specificatamente, l'attività dei "Clown Dottori Sorriso" potrà proseguire nei reparti pediatrici del Policlinico di Modena, del Policlinico Federico II di Napoli, dell'Ospedale Niguarda “Ca’ Granda” di Milano, dell'Ospedale “Sant'Anna” di Como, dell'Ospedale Policlinico “Giovanni XIII” di Bari, dell'Ospedale “Bambino Gesù” di Roma e negli istituti di riabilitazione “Sacra Famiglia” di Cesano Boscone, “Eugenio Medea” - Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini, “S. Maria Nascente” - Fondazione “Don Gnocchi” di Milano.

Insomma, sosteniamo tutti un sorriso che costa davvero poco ma che può dare davvero tanto!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato