Blog
06 ottobre 2015

Il giorno dell'arcobaleno

A cura di Alberto&Alberto

Un paio di settimane fa mi trovavo alla guida della mia automobile quando, al termine di un breve temporale, è apparso proprio di fronte a me un arcobaleno, nitido come raramente mi è capitato di vedere. Così mi è venuta voglia di fotografarlo con il telefonino. Poi ero quasi incredulo nel vederlo impressionato sullo schermo del mio smartphone, come se il fenomeno, per sua natura, non fosse catturabile. Lo era. Ho sorriso pensando che la fotografia di un arcobaleno può fungere da mappa per andare alla scoperta della proverbiale pentola piena di monete d'oro che dovrebbe trovarsi al termine di una delle due estremità. Quale, però?

Tale era l'allegria che aveva suscitato in me la fotografia, da non averci pensato due volte a postarla sulla mia pagina Facebook (è la stessa che pubblico qui) accompagnandola con un breve commento in cui facevo riferimento alla bizzarria di associare, ancora nell'età adulta, un arcobaleno alla relativa pentola con le monete d'oro. Credo che nessun mio 'post' avesse avuto tanto successo, nemmeno quelli in cui raffiguravo i gattini che ho posseduto per qualche giorno (e si sa l'effetto contagioso che procurano i gatti sul social!). A parte la quantità di 'mi piace', sono rimasto colpito dai commenti che seguivano il mio, esaltandone la componente infantile o esprimendo la propria (un amico è giunto a dire che lui la pentola la va a cercare sul serio!).

thumb_385.jpg

Non conoscevo, però, l'origine della leggenda, che scopro ora essere irlandese, legata agli gnomi e alla credenza che li voleva ricchissimi, avendo accumulato diversi tesori durante la guerra. Tesori ben occultati. Alla fine dell'arcobaleno, ad esempio.

Già che c'ero, mi sono messo anche a cercare notizie sul fenomeno dell'arcobaleno, sul quale c'è una ricca ed esaustiva pagina su Wikipedia. Con paragrafi legati anche alle varie leggende ad esso legate (non c'è mica solo quella della pentola!) e ai suoi legami con varie religioni.

E poi, naturalmente, vi sono i riferimenti all'utilizzo che ne è stato fatto nella cultura di massa, associandolo perlopiù a valori positivi, come la pace e la convivenza tra culture e provenienze diverse. E poi vi sono rappresentazioni che dell'arcobaleno hanno offerto pittori, musicisti e letterati. Se penso a qualche canzone italiana, mi viene in mente "I giorni dell'arcobaleno" con il quale Nicola Di Bari vinse nel 1972 il suo secondo Festival di Sanremo consecutivo. O quella struggente - intitolata semplicemente "L'arcobaleno" - che Mogol (su musiche di Gianni Bella) scrisse in memoria dell'amico e sodale Lucio Battisti e cantata da Adriano Celentano. Ma universalmente, l'arcobaleno è collegato in musica alla splendida "Over the Rainbow" che Judy Garland cantava in "Il mago di Oz". Che essendo in bianco e nero, non poté regalare agli spettatori la visione del fenomeno. Presente invece nel videoclip della fortunata versione del cantante hawaiano Israel "IZ" Kamakawiwo'ole, poi ripresa in vari film e che su You Tube annovera oltre 160 milioni di visualizzazioni!




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato