Blog
19 giugno 2018

Viva il primo caffè (e anche il secondo)

A cura di Alberto&Alberto

Sarà una questione d'abitudine ma al mattino non riesco quasi ad alzarmi dal letto se non dopo aver bevuto il caffè che amorevolmente mi prepara uno dei miei figli. A quel punto mi alzo e sono pronto ad affrontare la giornata. Beh, quasi pronto: dopo essermi lavato e vestito, arriva il momento del secondo caffè, quello che si accompagna alla colazione e i cui effetti si sentiranno per l'intera giornata.

thumb_389.jpg

Un rito, il mio, che immagino mi accomuni a tanti italiani per i quali il caffè è una sorta di "carburante" per avviare il "motore" del nostro organismo, a partire dal cervello. Privato, talvolta per giocoforza, del primo caffè della giornata, mi sono ritrovato ad essere di cattivo umore almeno fino al momento in cui finalmente ho preso tra le mani la amata tazzina.

Sui benefici o meno che può apportare il caffè c'è da anni una disputa che sembra non avere fine. C'è chi sostiene che il caffè abbia numerose proprietà che favoriscono la salute (e persino la longevità) e chi pone invece l'accento sui vari effetti collaterali che può provocare, come nervosismo, pressione alta, tachicardia. Nel caso delle donne, inoltre, si sostiene che  il caffè aumenti la ritenzione idrica favorendo così la cellulite.

Gli studi più recenti, tuttavia, propendono verso una valutazione positiva del caffè, purché assunto con moderazione (personalmente io non mi spingo oltre quelle prime due tazzine mattutine, ma un terzo caffè - a debita distanza temporale dai primi - non è generalmente controindicato). Qualche eccezione alla mia regola la faccio sopratutto se mi trovo a soggiornare a Napoli, dove il caffè è particolarmente buono (si dice per via dell'acqua).

Per quanto riguarda gli effetti benefici, quindi, si parla di una riduzione del rischio di diabete di tipo 2, di contrasto delle malattie neurodegenerative, di protezione del fegato dall'insorgenza di cirrosi, di effetto antiossidante, persino di protezione da alcune forme di tumore.

Come ha ricordato tempo faun articolo su Repubblica on line, quello dell'effetto negativo del caffè sul sistema cardiocircolatorio sembrerebbe un falso mito da sfatare con studi che attestano invece una riduzione del rischio di ictus.

Quel che è certo è che il caffè contiene diversi nutrienti che contribuiscono alla buona salute dell'organismo, come le vitamine B2, B3, B5,  manganese, potassio, magnesio, vitamine e i sali minerali.

Ma quel che più conta per me è che il caffè è buono (se è buona la miscela, la tostatura ed è preparato correttamente), sorseggiarlo è un gran piacere e, specialmente nella nostra cultura, si lega spesso ad altrettanto piacevoli momenti di socialità.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato