Blog
27 ottobre 2015

Elogio di Nino Frassica

A cura di Alberto&Alberto

Qualche settimana fa, scrivendo della mia passione per i giochi di parole, mi sono accorto che il pensiero correva spesso a Nino Frassica e alla sua caratteristica di storpiare i termini con effetti sempre esilaranti.

Ho avuto sempre molta simpatia per l'attore. Ricordo bene le sue prime apparizioni in "Quelli della notte" - era la metà degli anni '80; lui interpretava il ruolo di un fraticello - fra' Antonino da Scasazza - ed era il più divertente di tutti, specie quando raccontava i suoi "nanetti" (aneddoti). Ricordo che a quei tempi i videoregistratori non erano ancora molto diffusi ma un mio amico ne aveva uno - enorme! - con il quale registrava gli interventi di Frassica che poi avremmo visto e rivisto più volte insieme.

thumb_391.jpg

Narra la leggenda che Arbore scelse Frassica dopo che quest'ultimo gli aveva lasciato un messaggio nella segreteria telefonica che lo divertì al punto da richiamarlo. Lo ingaggiò dapprima per una piccola parte nel suo secondo film da regista - "FF.SS." (1983), poi lo inserì tra i personaggi di "Quelli della notte" dopodiché, visto il successo che aveva avuto il suo personaggio, lo confermò per il suo programma successivo, "Indietro tutta", promuovendolo al ruolo di presentatore.

Intanto, Frassica aveva debuttato anche da protagonista al cinema con un film piuttosto modesto, "Il Bi e il Ba", che però non ne intaccò la popolarità. La sua carriera è poi proseguita con tante partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici, apparizioni cinematografiche e una più recente grande visibilità come co-protagonista nelle serie televisiva "Don Matteo" accanto a Terence Hill.

Sono tanti i personaggi che Frassica ha creato nel tempo ma la sua comicità è rimasta fedele al gusto del surreale, del non-sense e, come si diceva, del calembour verbale. La sua carriera l'ha percorsa in punta di piedi, senza mai strafare, dispensando un'allegria che è prima di tutto la sua: un'altra delle sue caratteristiche è quella infatti di mostrare di divertirsi a divertire.

Quest'estate, però, ho scoperto che la sua comicità può andare oltre la sua presenza fisica. Avevo preso l'abitudine tutti i giorni, tornando dal mare, di ascoltare alle 18 un suo programma radiofonico, "Il programmone", tutto incentrato sulla sua comicità verbale e sulla vena surreale che si ampliava anche ai suoi improbabili ospiti. Scoprii la trasmissione dopo averne letto una recensione entusiastica su un quotidiano: il recensore sconsigliava di ascoltare il programma in automobile, poiché il divertimento avrebbe distratto dalla guida. Così non è stato, per fortuna, ma fui grato per il consiglio!

(ma - sempre per fortuna - mentre guardo questo sketch che posto qui sotto, sono comodamente seduto a casa!).


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato