Blog
24 novembre 2015

Umorismo vs. terrorismo. Miao.

A cura di Alberto&Alberto

Per una settimana, questo spazio è stato laconicamente e iconicamente occupato dal simbolo creato dal grafico Jean Julien dopo i tragici fatti di Parigi di venerdì 13 scorso e subitamente e massicciamente condiviso sui social. A quattro giorni dalla tragica morte di 130 persone per mano dei terroristi di matrice islamica, avevamo - io e l'"altro" Alberto - nessuna voglia di "baloccarci", come facciamo settimanalmente da quasi tre anni, sulle correlazioni tra l'allegria e il benessere.

Torno a farlo io oggi, ma restando nella scia di quanto accaduto in una città che fino a pochi giorni fa poteva ancora ben rappresentare degnamente il binomio a noi così caro (mi riprometto di riparlare della Ville Lumière in tal senso, e spero in tempi non troppo lontani). Lo faccio dopo avere appreso della straordinaria reazione che il "popolo della Rete" - dove per giorni hanno giustamente dominato e seguono a dominare le emozioni di repulsione, sdegno e condanna per quanto accaduto a Parigi - sta dimostrando in queste ore di preoccupazione per lo stato di allerta che sta letteralmente paralizzando la città di Bruxelles, bersaglio di altri, possibili attentati.

È accaduto che le autorità belga hanno chiesto ai cittadini, per motivi di sicurezza, di esentarsi dal condividere, sui social media, notizie sull'attività svolta in città da Polizia ed Esercito, per non offrire ai terroristi un vantaggio nella loro fuga.

E cosa ha fatto il "popolo" belga della Rete? Ha usato, sapientemente e a buon fine (ci si augura), l'arma dell'ironia. Ben consapevoli di come su Facebook e Twitter imperino da sempre le foto di gatti domestici, in tutte le pose e situazioni possibili e immaginabili, hanno letteralmente sommerso i social media di foto di gatti pur di ostacolare un flusso di informazioni che rischiava di compromettere le operazioni sul campo. Su Twitter, in particolare, i post erano accompagnati dall'hashtag #brusselsLockdown (il termine con il quale è stata denominata l'azione antiterroristica in atto nella capitale belga).

thumb_401.jpg

Lasciamo a sociologi e agli esperti delle dinamiche del Web, considerazioni più approfondite ed autorevoli su questo fenomeno che però, da semplice osservatore (ed emotivamente partecipe), mi ha molto e favorevolmente colpito. Rincuorandomi su quanto sostengo/sosteniamo fin dall'esordio di questo blog, l'opportunità che viene offerta all'essere umano di utilizzare l'allegria e il buonumore (e l'ironia, come abbiamo spesso sottolineato) come antidoto contro i mali del mondo e come fonte di benessere.

Mi rallegra dunque oggi - e spero che con me siano stati tanti a rallegrarsi - vedere una tale esplosione di positiva creatività nel declinare nelle forme più diverse il già abusatissimo tema dei gatti in Rete. Ce ne sono alcuni che, tra gli altri e aldilà degli scopi strategici di cui sopra, mi hanno colpito particolarmente. Un disegno di gatto ispirato ai dipinti di Magritte, ad esempio, accompagnato dalla scritta 'Never Doubt Belgian Surrealism' (mai in dubbio il surrealismo belga). O la reinterpretazione di uno slogan di successo: "Keep Calm and Tweet a Cat". O, ancora, il muso di un gatto sormontato dai colori della bandiera belga.

Ma forse il più allegro di tutti è quello che ha accompagnato i ringraziamenti della polizia belga per la collaborazione offerta a tutti i "cybernauti" di buona volontà: la foto di una ciotola di croccantini per gatti e il messaggio: "Pour les chats qui nous ont aidé hier soir… Servez-vous!". Come dire che anche a chi in queste ore sta rischiando la vita per difendere anche il diritto all'allegria e alla libertà, può scappare un momento di sano buonumore!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato