Blog
01 dicembre 2015

La vita semplice e in allegria

A cura di Alberto&Alberto

Fosse uscito a giugno o luglio, in quanto a tormentoni estivi non ce ne sarebbe stato per nessuno. E invece è arrivato con l'inverno, questo irresistibile motivetto di Max Gazzè che le radio trasmettono pressoché a getto continuo, sulla scia di una richiesta che da qualche settimana si è fatta incessante.

Così che anche a me piace ascoltare più volte al giorno "La vita com'è"; mi mette allegria, fin dal mattino e mi "ricarica" nell'arco della giornata. Mi colpì fin dalla prima volta che l'ho ascoltata, attraverso una radiodiffusione, senza neppure sapere chi fosse l'interprete. Quell''oh oh oh oh' mi è entrato subitaneamente in testa e non ne è uscito più. Proprio come canta lo stesso Gazzè.

thumb_403.jpg

Ci ho messo un po' a digerire quella metrica sghimbescia - per cui "ammazzo il tempo/provando con l'auto/meditazione canto un po'", ma ora mi diverto a riprodurla. Mi è stata anche un po' indigesta la smaccata citazione di "Mambo italiano" nella parte strumentale, ma mi sono affezionato anche a quella.

Operazione certamente non del tutto volontaria (chi lo sapesse fare, non temerebbe concorrenza) ma Max Gazzè è riuscito a sintonizzarsi con un pubblico vastissimo e di gusti presumibilmente diversi. Recuperando quel gusto popolare per il canto - 'oh, oh, oh, oh'' - e abbinandolo ad un ritmo sostenuto che rallenta solo per distendersi melodicamente: "Guarda me/prendo tutta la vita com'è/non la faccio finita/ma incrocio le dita/e mi bevo un caffè".

Una consapevolezza, tuttavia, c'è ed è quella di aver scelto la carta della semplicità. A proposito della sua canzone, Gazzè ha detto: "La vita è più semplice se ci prendiamo un po’ meno sul serio, soprattutto in amore: quando c’è di mezzo lui tendiamo a complicarcela, a dipendere troppo dall’altro, a dimenticarci di noi stessi. Certe volte invece la leggerezza di un pensiero o di piccoli gesti risolve le storie più complicate."

In semplicità, l'ascolto di "La vita com'è" distrae per qualche minuto dai pensieri della quotidianità, dagli impegni più gravosi, ci strappa un sorriso. Mica poco, di questi tempi.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato