Blog
22 dicembre 2015

A Natale puoi… la tombola!

A cura di Alberto&Alberto

Si può immaginare un Natale senza tombola? Non è obbligatorio giocarvi, ci mancherebbe, però la sua assenza sottrarrebbe alla festa un elemento di allegria e un'occasione per coinvolgere tutti, anche i più piccoli, chiamati a partecipare ad un rito che li mette nella stessa, identica condizione degli adulti.

thumb_409.jpg

Ma perché la tombola, nella sua forma più tradizionale, si gioca solo a Natale? La risposta è nelle sue origini: il gioco nacque infatti a Napoli nella prima metà del XVIII secolo come alternativa al gioco del Lotto che il Re Carlo di Borbone, sotto pressione di un frate domenicano, accettò di vietare almeno durante il periodo natalizio. Senonché i napoletani, che al gioco non volevano rinunciare, reagirono inventando una versione casalinga del Lotto, la tombola. Trasferendo su di essa anche la consuetudine di associare significati ai singoli numeri, in quella versione popolare delle cabala che a Napoli si chiama "smorfia". E che ha alcune varianti regionali mantendo ovunque un carattere umoristico e contribuendo così a rendere ancora più allegro il gioco della tombola.

Sul nome: trae origine dal bussolotto che contiene le tessere numerate, somigliante per forma al tombolo, lo strumento per produrre il merletto.
Sulle regole: semplicissime, ciò che rende la tombola un gioco molto popolare anche tra i bambini. Ma anche qui con qualche variante su cui è bene accordarsi prima che il gioco abbia inizio: sulla validità o meno, ad esempio, di due vincite consecutive sulla stessa riga (ambo e poi terno, per intenderci, o quaterna e cinquina). O sull'opportunità che colui che detiene il "tabellone" possa acquistare solo una parte delle sei cartelle che lo compongono e non la totalità. Ai cinque premi canonici (ambo, terzo, quaterna, cinquina e tombola) si può inoltre aggiungere il cosiddetto "tombolino" (ovvero una seconda tombola o di "consolazione"), che generalmente viene lasciato vincere al giocatore più piccolo (a meno che non abbia fatto prima tombola!).

Identiche regole della tombola possiede il più internazionale gioco del Bingo, se non fosse che in quest'ultimo vengono premiati solo la cinquina e la tombola (che si chiama, appunto, Bingo). Molto popolare in diversi paesi europei, il Bingo non ha avuto molta fortuna nel nostro Paese nonostante l'iniziale, elevato numero di concessioni offerte dallo Stato. Impera evidentemente da noi la concezione della Tombola come gioco familiare e come rituale festivo. Da alternare ad altri giochi tipicamente natalizi, come il "sette e mezzo" e sopratutto il "mercante in fiera". Anch'essi da giocare in allegria.

Buon Natale e… Buona fortuna!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato