Blog
12 gennaio 2016

Un sorriso per i bambini in ospedale

A cura di Alberto&Alberto

Come più volte segnalato in questo spazio, esistono sono diverse iniziative legate all'utilizzo dell'umorismo per portare un po' di serenità a chi soffre, specialmente in ambito ospedaliero e più specificatamente pediatrico.

Torniamo a parlare di risoterapia o clownterapia, messa a punto dal medico Patch Adams e fatta propria da alcune associazioni che agiscono all'interno degli ospedali con programmi diversi ma tutti finalizzati allo stesso scopo.

A settembre scorso ci occupammo della Fondazione Dottor Sorriso Onlus, la cui attività non è molto dissimile da quella che trattiamo oggi, la Fondazione Theodora Onlus, che in questi giorni ha lanciato la sua campagna di comunicazione e finanziamento.

thumb_415.jpg

Cambiano i nomi degli operatori (Dottor Sorriso nel primo caso, Dottor Sogni nel secondo) ma non gli scopi e i mezzi per raggiungerli: anche in questo caso, una Fondazione individua un numero di artisti professionisti e finanzia la loro formazione, il loro aggiornamento e quant'altro consenta loro di operare nelle migliori condizioni ed efficienza. Ed operare significa entrare in contatto con bambini ricoverati nei reparti di oncologia oppure in attesa di essere sottoposti ad un intervento chirurgico., rispettandone i caratteri, le età, la situazione clinica.

Utilizzando le tecniche proprie del loro mestiere - si tratta di attori di teatro o di strada, oltre che mimi - unitamente a quelle proprie della risoterapia, gli operatori sono in grado di distendere le ansie dei bambini e dei loro genitori, intrattenendoli con attività artistiche allegre e giocose. Ciò ben sapendo quanto l'allegria o la serenità siano in grado di rafforzare le difese del bambino, sostenendolo nel processo di guarigione.

La Fondazione Theodora Onlus, nella fattispecie, è attiva presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’Ospedale San Gerardo di Monza, l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, il Policlinico Umberto I di Roma e l'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Qui i Dottor Sogni operano in accordo con i medici e con il personale ospedaliero per occuparsi di quella parte del bambini predisposta alla fantasia e al sorriso.

La campagna della Fondazione è denominata “Un sorriso per i bambini in ospedale”, ha come testimonial l'attrice Margherita Buy ma conta anche sul sostegno di altri personaggi pubblici come Filippo La Mantia, Massimiliano Rosolino, Natalia Titova, Romano Battisti, Valerio Cleri, Tommaso Rinaldi e Flavia Tartaglini.

Per sostenere l'attività di Fondazione Theodora Onlus si può inviare un SMS, fino al 24 gennaio, al numero 45509 (il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali, di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato