Blog
19 gennaio 2016

Un sorriso per l'accessibilità

A cura di Alberto&Alberto

Sono incappato casualmente in un filmato che mi ha colpito per l'idea di fondo, che ribalta i luoghi comuni legati all'accessibilità, tema importante che generalmente evoca sentimenti di sdegno o di rabbia. E che una Onlus ha voluto invece associare ad un messaggio positivo, basato sul sorriso.

Diritti Diretti, così si chiama la Onlus, dal 2008 promuove iniziative finalizzate a sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e gli imprenditori sull'accessibilità, sottolineando come quest'ultima possa rappresentare un valore aggiunto sotto molti punti di vista: non solo rendere la vita migliore a chi possiede un qualche tipo di handicap ma apportare anche un ritorno economico per chi favorisce l'accessibilità, sotto forma di incremento del turismo nelle sue varie tipologie.

thumb_417.jpg

Il filmato, quindi: si intitola "Quanto ci piacciono i sorrisi" e mostra dapprima i primi piani di 10 persone che esprimono allegria senza che lo spettatore ne conosca il motivo. E il motivo, si scopre poco più tardi, è che hanno avuto la possibilità, grazie all'accessibilità, di svolgere un'attività che altrimenti non avrebbero potuto svolgere.

Nel dettaglio vediamo una donna che si muove su una sedia a rotelle e può  entrare in un bar poiché privo di barriere architettoniche; un giovane non vedente che può visitare un museo attrezzato per descrivergli le opere esposte; una ragazza che usa le stampelle e può passeggiare liberamente insieme ad un'amica; una donna che può entrare facilmente in un negozio portando la sua bambina in passeggino; un ragazzo, anch'egli sulla sedia a rotelle, che può salire sull'autobus; una donna sorda che in un museo viene supportata dal linguaggio dei segni; un giovane che può trasportare agevolmente il suo trolley senza incontrare ostacoli, così come una donna anziana il suo carrello della spesa; una donna che può godersi uno spuntino con gli amici anche se soffre di intolleranze alimentari e, infine, una bambina sempre in carrozzella che può giocare all'aria aperta perché il parco giochi è inclusivo.

Il sorriso e l'allegria accomunano questi personaggi che generalmente avrebbero poco da sorridere, perché quello dell'accessibilità rappresenta ancora un problema tutt'altro che risolto, specie nelle grandi città.

Afferma la Presidente della onclus, la giornalista Simona Petaccia: "Abbiamo costituito Diritti Diretti con il proposito di promuovere l'idea che la carità verso le cosiddette 'categorie svantaggiate' deve essere rimpiazzata da diritti tangibili e non solo scritti sulle leggi. Il nostro obiettivo è quello di contrastare la diffusione di pregiudizi o stereotipi nei confronti di chi ha particolari esigenze fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. Desideriamo, infatti, incoraggiare in tutti la presa di coscienza delle loro abilità professionali e del loro possibile contributo attivo nella società".

Per chi vuole approfondire il lavoro della Onlus c'è un numero verde gratuito: 800 910 580.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato