Blog
02 febbraio 2016

Una tavola e quattro ruote di allegria

A cura di Alberto&Alberto

Certo che ho poggiato i piedi su uno skateboard. Sfido chiunque abbia meno di 60 anni a non averci provato almeno una volta. E spero con più successo di quanto non ne abbia avuto io, che non sono mai riuscito a prendere dimestichezza con l'attrezzo e i cui risultati che ho ottenuto sono appena meno goffi di quando provai a salire su una tavola da windsurf.

E dire che di skateboard ne hanno circolati tanti in casa, da quando ho figli. Di tutte le grandezze e colori, con effigi di squadre di club o del film per ragazzi in voga in quel periodo. Ma dopo i primi, disastrosi tentativi ho preferito restare a guardare i ragazzi attraversare il rettilineo del terrazzo e ammirarli mentre con perizia voltavano l'angolo. Roba da dilettanti, s'intende, ma per me comunque proibitiva.

thumb_421.jpg

Figuriamoci, allora, quando ho potuto - ed è capitato spesso, da quando lo skateboard è entrato in voga in Italia, da quasi 40 anni - assistere nei parchi cittadini o nei portici alle evoluzioni di "skaters" più esperti. Quelli che fanno le giravolte, che salgono e scendono gradini, che si lanciano dalle rampe e atterrano con i piedi ancora inchiodati alla tavola. Starei a guardarli per ore, mi mettono allegria. E da tempo non provo più invidia.

Mi ha rallegrato apprendere qualche giorno fa (ma la notizia risale a settembre scorso) che lo skateboard potrebbe figurare tra gli sport ammessi alle Olimpiadi che si svolgeranno a Tokyo nel 2020. Potrebbe. Perché al momento c'è la proposta ufficiale da parte del Comitato organizzatore e una decisione in merito sarà presa solo nel prossimo agosto, quando il Comitato Olimpico Internazionale si riunirà a Rio de Janeiro. Valutando l'ammissione dello "skateboarding" tra i giochi olimpici ma anche del baseball/softball (già praticati in quattro edizioni dal 1996 al 2008), del karate, dell'arrampicata sportiva e del surf.

Ma cosa vedremo se il Comitato Olimpico Internazionale dovesse dare il via libera alla presenza a Tokyo 2020 di uno degli sport più amati e praticati in Giappone (dopo gli Usa, s'intende)? Vedremo gare individuali durante le quali gli atleti o le atlete dovranno eseguire un percorso entro un certo tempo, sottoponendosi ai voti di una Giuria che valuteranno stile, creatività ed abilità nell'effettuare i cosiddetti "tricks", le acrobazie che si compiono con lo skateboard. E lo faranno nelle due specialità più popolari dello sport, lo "street" e il "park", che corrispondono a due differenti percorsi: il primo riproduce i tipici ostacoli che si incontrano in città mentre l'altro consta di rampe dal quale lanciarsi nelle varie evoluzioni.

Va da sè che un'eventuale gara olimpica di Skateboard vedrà protagonisti i cultori più esperti della disciplina e che lo spettacolo sarebbe assicurato. Non resta che sperare nella lungimiranza dei membri del CIO. Noi facciamo il tifo per il sì: speriamo ad agosto di tornare a parlarne per dare la buona notizia.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato