Blog
23 febbraio 2016

Aperitiviamoci tra allegria e benessere

A cura di Alberto&Alberto

Meno impegnativo di una cena e più rilassante di un caffè, l'aperitivo è il "pasto" più allegro che ci sia, come tale diffusissimo, fino a diventare anche momento irrinunciabile in certe zone del nostro Paese.

Il momento dell'aperitivo, quantomeno quello serale, funge da "camera di decompressione" tra una giornata di lavoro e la serata, lo si consuma generalmente in compagnia e ben si concilia con le chiacchiere più disimpegnate.

thumb_427.jpg

Da qualche tempo ha iniziato a prendere forme diverse, dall"happy hour" all'"apericena", ma io preferisco di gran lunga la definizione e la formula originale, che richiama il concetto di "apertura" e dunque di disponibilità (va però specificato che la sua etimologia è legata al latino medievale 'aperitivus', ovvero 'che apre le vie per l'eliminazione').

Le sue origini sono strettamente legate all'invenzione del 'vermut' da parte del distillatore Antonio Benedetto Carpano che nel 1786 aggiunse del vino bianco ad un infuso che comprendeva una trentina di erbe e spezie (tra le quali l'assenzio maggiore) per poi addolcire il tutto con un po' di alcool. Il vermut ebbe da subito un successo straordinario, e da lì a qualche tempo avrebbe assunto anche la denominazione di Martini, che a sua volta è diventato sinonimo di aperitivo.

Diffuso un po' qui e un là attraverso il XIX secolo, l'aperitivo si consuma in modo diverso secondo la città o le tradizioni locali. In Sardegna, ad esempio, si usa solo bere uno o più bicchieri di vino locale senza accompagnarli con stuzzichini di alcuni tipo (ma negli ultimi anni si sta imponendo anche l'aperitivo più tipicamente italiano), poco presenti anche sulle tavole del Friuli Venezia Giulia e in gran parte del Veneto, dove domina il prosecco. Dai locali di Genova e Firenze, si è invece diffusa l'abitudine di allestire ricchi buffet di cibo da consumare con la bevanda.

L'invenzione di bevande analcoliche da aperitivo e dei cocktail di frutta, hanno allargato il rito anche a chi non gradisce o non tollera l'alcool. Molti di questi, però, si sono lasciati comunque conquistare dallo "spritz" che è un cocktail che può essere di varie gradazioni ma generalmente non supera gli 8° e la lui popolarità si è recentemente allargata dalla sua zona d'origine, il Triveneto, a tutta la penisola. Tuttavia sembra che l'origine dello spritz è da ricercarsi nel verbo tedesco "spritzen" - spruzzare - dal momento che i soldati dell'impero austriaco che erano nelle zone del Veneto non amavano l'elevata gradazione dei vini locali e presero a stemperarla spruzzandovi dell'acqua frizzante.

Per quanto riguarda il cibo di accompagnamento, dominano un po' in tutta Italia gli stuzzichini - generalmente patatine, arachidi e pistacchi. A proposito di questi ultimi, segnalo un comunicato che mi è giunto qualche giorno fa dall'American Pistachio Growers, l'associazione che rappresenta i coltivatori e produttori di pistacchio americano. L'associazione ha promosso una serie di studi clinici sul pistacchio che sono stati recentemente pubblicati sul British Journal of Nutrition, in un articolo dal titolo nell’articolo “Le proprietà nutrizionali dei pistacchi e i loro effetti sulla salute". Ebbene, se assunti con moderazione, sembra che i pistacchi abbiano un ruolo nella gestione del peso, nella salute del cuore, nel controllo della pressione sanguigna, hanno proprietà antiossidanti e proteggono gli occhi. Quando l'aperitivo è anche benessere


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato