Blog
08 marzo 2016

Yoga + Allegria = benessere

A cura di Alberto&Alberto

In un post dello scorso anno accennavamo all'esistenza di una disciplina chiamata "Yoga della Risata" (o Laughter Yoga), basata sul potere terapeutico della risata autoindotta. Nel corso di questi mesi abbiamo riscontrato come la disciplina - nata più o meno vent'anni fa - stia incontrando una fortuna sempre crescente, in Italia come nel resto del mondo: solo nel 2011, dunque cinque anni fa, si contavano oltre 8000 associazioni di praticanti in ben 65 paesi.

thumb_431.jpg

Torniamo ad occuparcene per approfondirne l'origine e le modalità di esecuzione. Come avevamo già accennato nel post precedente, lo Yoga delle Risata è stato inventato da un medico indiano, tal Madan Kataria, che formò il primo gruppo "per ridere" insieme alla moglie e a tre amici: il primo "Club della Risata" si ritrovava in un parco di Bombay dove ciascuno a turno stimolava l'ilarità degli altri. Non ci misero molto, Kataria e i suo sodali, ad attirare l'attenzione degli altri frequentatori del parco, tanto che il gruppo aumentò di numero del giro di qualche giorno.

Ciò che portò il dottor Kataria a sviluppare il suo metodo fu l'osservazione che ridere fa bene, indipendentemente dal fatto che la risata venga o meno stimolata da azioni esterne. Il nostro corpo, infatti, non sa distinguere tra risata indotta o autoindotta o spontanea e in tutti i casi attiva una serie di meccanismi per cui viene favorita la circolazione e l'ossigenazione del sangue e stimolata la produzione di endorfine, sostanze chimiche che, tra le varie funzioni, hanno quello di regalare piacere e aiutare a sopportare lo stress. Concetto che è alla base anche di altre discipline come la Risoterapia o Clownterapia delle quali ci siamo più volte occupati in questo spazio.

Ma perché "Yoga"? Perché ridere fa più bene quanto si riesce a farlo a pieno polmoni. E per preparare i polmoni alla risata, Kataria propone un esercizio respiratorio piuttosto simile al Pranayama, la tecnica di respirazione propria dello Yoga. All'esercizio ne segue un altro, stavolta basato sulla vocalizzazione, come pure accade nel caso dell'esercizio detto Kaphalbhati, anch'esso parte dello Yoga. Se effettuato in gruppo, tale esercizio porta inevitabilmente ad allentare le inibizioni e a favorire così la risata.

E c'è risata e risata. Lo spiega lo stesso Kataria nel metodo illustrato nel libro attraverso il quale ha diffuso la sua disciplina, pubblicato anche in Italia con il titolo "Ridere senza motivo". In una sessione dello Yoga della Risata si susseguono diverse modalità di riso (senza suono, a bocca chiusa, graduale ecc.) secondo una precisa sequenza che si conclude con tre enunciazioni urlate (“Sono la persona più felice in questo mondo”, “Sono la persona più sana in questo mondo”, “Sono un membro del Laughter Club”) e con un minuto di raccoglimento.

In Italia esiste un’Associazione Nazionale Yoga della Risata creata nel 2008 e fondata da due allieve di Kataria che hanno anche pubblicato, insieme allo stesso medico indiano, un volume intitolato semplicemente "Yoga della Risata". A partire dalla loro iniziativa, sono nasti e si sono sviluppati i vari Club, oggi sparsi su quasi l'intero territorio nazionale (un elenco - non so quanto aggiornato - è disponibile sul sito dell'Associazione). C'è anche una pagina Facebook ("Yoga della Risata" e oltre) che informa sui vari corsi che si svolgono per certificare i "Laughter Leader", ovvero coloro che guidano i gruppi nelle sessioni della disciplina.

Su YouTube ho trovato un breve filmato nel quale il fondatore stesso dello Yoga della Risata, Madan Kataria, spiega come ridere anche quando non se ne ha voglia. E per chi non conosce l'inglese, ci sono anche i sottotitoli.



  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato