Blog
15 marzo 2016

Nessuno è perfetto? Un film sì!

A cura di Alberto&Alberto

La Cineterapia è una terapia di supporto psicologico messa a punto da uno psicoterapeuta americano, Gary Solomon, il quale ha studiato la relazione tra la fruizione di un film e l'impatto benefico che essa può avere su persone affette da disagi psicologici. Il suo limite è nella soggettività: un film che può aiutare psicologicamente un soggetto non è detto che possa avere lo stesso effetto su una persona che soffre di un disagio diverso.

Tuttavia, la terapia può anche assumere anche carattere universale nel caso del cinema comico poiché la risata, come abbiamo evidenziato tante volte in questo blog, può far bene a tutti, indistintamente. Si obietterà in proposito che non tutti possiedono lo stesso senso dell'umorismo e che qualcuno possa esserne del tutto privo. Insomma, anche in questo caso l'effetto di un film può essere diverso da spettatore a spettatore.

thumb_433.jpg

Se pensiamo, però, ad un film come "A qualcuno piace caldo", mi pare assai difficile che non possa regalare un po' di sana allegria a qualsiasi spettatore, di qualsiasi indole ed età. Cito questo film in particolare perché l'ho rivisto recentemente per l'ennesima volta  in televisione e per l'ennesima volta sono rimasto incollato davanti allo schermo per l'intera durata del film, anche se conosco ormai battute e situazioni pressoché a memoria.  Non è l'unico film ad avere questo potere su di me (e non necessariamente un film comico).  Ma mi incuriosisce il suo valore "universale", appunto, pensando soprattutto come si tratti di un film scientemente "costruito" per far ridere, utilizzando i numerosi "topos" del genere (travestitismo, equivoci, scambi di persona, situazioni survoltate ecc., insomma gli ingredienti irrinunciabili della classica 'pochade') ma mescolandoli con una sapienza che rasenta la genialità. Oppure una profonda conoscenza dell'animo umano.

Come per tanti altri capolavori del cinema, comici e non, non è estranea anche a "A qualcuno piace caldo", una componente di casualità. Si pensi alla scelta degli attori, ad esempio: oggi consideriamo il terzetto Jack Lemmon/Marylin Monroe/Tony Curtis come assolutamente perfetto in quanto ad affiatamento e quindi a resa comica. Ma non furono le prime scelte del regista Billy Wilder e dei produttori che presero in considerazione una ricca schiera di attori ed attrici come Frank Sinatra, Jerry Lewis, Danny Kaye, Bob Hope, Anthony Perkins e, per il ruolo che fu poi assegnato alla Monroe, l'attrice Mitzi Gaynor. E chissà se con uno o più di loro al posto degli attori prescelti, il risultato sarebbe stato lo stesso!

Vi furono poi diversi intoppi nella lavorazione, legati soprattutto alle bizze della Monroe che giunse a dover ripetere decine e decine di volte alcune battute anche brevissime (per tacere dei suoi proverbiali ritardi sul set e sui capricci su come e dove girare determinate scene). Anche dopo la fine della lavorazione, i guai continuarono quando alcune associazioni tentarono di boicottarne l'uscita, considerando il film 'amorale' per i temi che vi venivano più o meno esplicitamente affrontati.

Nulla di tutto questo impedì lo straordinario successo di pubblico e la sua lunga vita che ancora oggi lo vede primeggiare nelle classifiche dei migliori film di tutti i tempi (nel 2000, ad oltre quarant'anni dalla sua uscita figurava al primo posto tra le migliori cento commedie statunitensi).

Infine: la battuta con cui si chiude "A qualcuno piace caldo" è anch'essa una delle più celebri: "Nessuno è perfetto". Paradossale, se legata ad un film che perfetto lo è davvero!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato