Blog
22 marzo 2016

Il falso che fa allegria

A cura di Alberto&Alberto

Qualche tempo fa, mi sono imbattuto - non ricordo più su quale giornale - in un bell'articolo dedicato alla satira su Internet. Vi si parlava di un sito che ben conosco, Spinoza.it, il blog satirico collettivo i cui post vengono spesso ripresi in ambito social e che hanno dato anche origine ad alcune raccolte in volume. Ma si citava anche un altro sito che invece non conoscevo e che sono andato ad "esplorare". E che si è rivelato una allegra sorpresa.

Il nome - Lercio - non è il massimo dell'appeal, bisogna ammetterlo. E neppure il suo sottotitolo: "Lo sporco che fa notizia". Ma il contenuto è esilarante: si tratta di false notizie che prendono spunto da notizie vere, apparse perlopiù in Rete sui portali di news, rielaborate quindi in chiave satirica, spesso "politicamente scorrette" come si usa dire.

thumb_435.jpg

Nella pagina di presentazione del sito apprendo che il sito è stato fondato da un gruppo di autori che in passato hanno collaborato con il blog satirico del comico Daniele Luttazzi e che dopo la chiusura di questo hanno fondato un loro blog che si avvale anche dei contributi dei lettori (opportunamente "filtrati" dalla redazione). Il suo successo ha già generato anch'esso, come nel caso di Spinoza, almeno una iniziativa editoriale (il libro "Un anno Lercio", pubblicato da Rizzoli, raccolta dei migliori post del 2014) e alcune collaborazioni come quella con RaiRadio 2, che all'interno di un proprio programma ospita una rubrica di "stravaganti news".

Per dare una idea di quanto "Lercio" possa risollevare l'umore dopo la lettura mattutina delle notizie "vere", segnalo alcuni dei post che trovo sulla home page stamattina, martedì 22 marzo. In grande evidenza il titolo: "Evoluzione. Venditori Folletto nasceranno senza naso per non avere problemi con le porte in faccia". Che reinvia, poi, ad un articolo vero e proprio che approfondisce la notizia con particolari improbabili e quel pizzico di inoffensiva scurrilità che caratterizza un po' tutto il sito e che rimanda all'umorismo proprio di Luttazzi.

Tra le altre notizie disponibili nella categoria principale del sito ("Notizie, appunto) si legge: "Torna ogni estate dall'uomo che l'ha nutrita: zanzara commuove il Web", con evidente riferimento al genere di notizia con il quale diversi portali cercano di attirare l'attenzione del lettore ma che si rivelano perlopiù poco significanti. E ancora: "Aperte le Paralompiadi per falsi invalidi: Italia favorita". O anche: "Testimone di Geova riceve trasfusione di sangue e diventa allergico ai citofoni".

Spassosa anche la rubrica "Ultim'ora vintage", raccolta di news con riferimenti storici, nella quale si legge tra l'altro che "L'astrologo assicura: l'anno 33 sarà povero di emozioni".

Come in un vero e proprio giornale, non manca la rubrica degli annunci, del tipo "Ragazza cerca marito perché le fa schifo il suo cognome" o "Regalo scheletri nell'armadio causa trasloco".

C'è tanta politica qui e là, ovviamente e anche qui ce n'è da ridere. E ce n'è per tutti. Per Beppe Grillo ad esempio: "Spider Man, Iron Man o Captain America? Grillo lascia libertà di coscienza" o, per restare al movimento da lui fondato: "Candidato sindaco del M5S pagava elettori per non farsi eleggere".

Scrivono gli autori del blog che le notizie pubblicate da Lercio pur scopertamente nonsense e satiriche talvolta appaiono tanto plausibili da essere incautamente riprese dai veri giornali e agenzie. In quei casi, posso immaginare le risate di chi le aveva inventate...




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato