Blog
19 aprile 2016

L'arte in ospedale fa allegria

A cura di Alberto&Alberto

"I colori allegri accorciano i tempi del recupero: si viene dimessi dall'ospedale prima e meglio". Mi ha colpito questa frase pronunciata dal direttore del Reparto di Terapia Intensiva dell'Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze Vittorio Pavoni letta sul quotidiano La Repubblica in un bell'articolo intitolato "La terapia della bellezza". Proprio come la risoterapia, della quale mi sono più volte occupato in questo spazio, anche l'arte ha le sue proprietà terapeutiche: le cinque tele dalle tinte brillanti commissionate anni fa dal Reparto di Pavoni, per il medico "rendono l'atmosfera più umana, riducendo così la sindrome da stress post traumatico e la componente psicologica del dolore, consentendo un minor ricorso ad ansiolitici e antidolorifici".

thumb_443.jpg

Non è esattamente una novità, quella di rendere più gradevoli i luoghi di cura a beneficio di pazienti e familiari. L'utilità dell'arte sulle patologie è un concetto che affonda le sue radici nell'antica Grecia, ove gli ospedali - gli asclepia - ospitavano teatro, pittura e scultura, accogliendo quanto sostenuto dal padre della medicina Ippocrate: "La guarigione è legata anche alle circostanze".

Un concetto ripreso anche nel Rinascimento, quando si usava affrescare i soffitti degli ospedali: sono ancora ammirabili a Santa Maria della Scala a Siena, uno dei più antichi e grandi ospedali europei (oggi Centro museale) o nella Scuola Grande di San Marco a Venezia, che costituisce oggi l'ingresso principale dell'Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo.

Nel tempo, si è privilegiata la funzionalità al decoro artistico. Finché, ai giorni nostri, la filosofia di Ippocrate non è stata recuperata attraverso diverse iniziative promosse in vari nosocomi italiani. Non necessariamente legate all'arte figurativa: pensiamo alla sala cinematografica recentemente inaugurata all'interno del Policlinico Gemelli di Roma, realizzata con una raccolta fondi sostenuta da un bel video girato dal Premio Oscar Giuseppe Tornatore con le musiche di Claudio Baglioni (lo potete vedere alla fine di questo post). Una sala ovviamente realizzata e attrezzata non solo per godersi un film seduti su una comoda poltroncina ma anche dalle carrozzine e persino dai letti per chi è costretto all'immobilità.

Ma l'articolo che ho citato di Repubblica è prodigo di altri esempi: le 300 formelle colorate realizzate dai dipendenti del policlinico San Matteo di Pavia sotto la guida di una docente dell'Accademia di Brera; i laboratori di restauro e pittura per i piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma; gli interventi pittorici dei pazienti, medici, infermieri e portantini all'Ospedale Sant'Anna di Torino, effettuati con la supervisione di artisti di fama.

Gli esempi sono molteplici, coinvolgono praticamente tutte le arti e sembrano indicare una nuova strada per potrebbe allineare l'Italia a paesi come la Finlandia, dove i medici di base oltre a prescrivere farmaci ai propri pazienti, prescrivono anche cure artistiche ed intellettuali. Con l'effetto di alleviare non solo le sofferenze dei pazienti ma anche le ingenti ricadute economiche della spesa sanitaria.




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato