Blog
10 maggio 2016

L'allegria del Cosplay

A cura di Alberto&Alberto

Con colpevole ritardo, ho appreso dell'esistenza dei "cosplayers" solo qualche mese fa quando, aggirandomi attorno alla Fiera di Roma per recuperare i miei figli, me ne sono trovati di fronte a centinaia. Erano i visitatori (e insieme anche protagonisti) di una delle edizioni del Romics, una manifestazione che si svolge due volte l'anno alle porte della Capitale richiamando ogni volta decine di migliaia di giovani (perlopiù) provenienti da tutta Italia. E che da semplice fiera del fumetto si è trasformata negli anni in una festa della fantasia, della creatività e dell'allegria.

La parola cosplay, per chi si è preso la briga di darle una definizione, (Wikipedia, naturalmente) indica "la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire". La parola è composta da "costume" (che è uguale in inglese e in italiano) e "play" nel senso di gioco o interpretazione. I personaggi da interpretare sono quelli dei fumetti, dei "manga" (i cartoni animati giapponesi) e dei film: particolarmente gettonato quest'anno (ma in realtà da sempre in auge) il travestimento da protagonisti della saga di "Guerre stellari".

thumb_450.jpg

Gli adepti del genere sono molti più di quanto potessi immaginare: dopo aver affollato all'inizio di aprile scorso una location pure vastissima quale la Fiera di Roma (200.000 presenze in tre giorni), hanno decretato ulteriormente il successo di "Comicon", manifestazione simile che si svolge a Napoli (120.000 partecipanti quest'anno) e ad ottobre si impossesseranno di una intera città, Lucca, come accade da diversi anni in occasione del Lucca Comics & Game.

A proposito: leggo che la manifestazione lucchese si è fatta carico dell'organizzazione del Campionato Nazionale Cosplay per il quale è già iniziata una selezione all'interno di vari eventi che si svolgono in tutta Italia che decretanno i migliori "cosplayers" destinati a sfidarsi nella finalissima a Lucca dove verrà annunciato il vincitore. Il quale, come premio, avrà un contratto da parte di una azienda di intrattenimento a tema specializzata nel settore Cosplay (ebbene sì, esistono realtà del genere) che gli consentirà di partecipare come ospite a tutte le manifestazioni del circuito, sedere da giurato nelle gare più importanti e pernottare gratuitamente a Lucca per l'edizione 2017 del Lucca Comics & Games.

Il Cosplay è qualcosa di più di un fenomeno: è una allegra e concreta espressione dell'immaginario che trova naturalmente le sue radici nel gusto del travestimento liberandolo dai vincoli temporali imposti dal Carnevale. Richiede molta passione e impegno: ho sentito che i migliori travestimenti necessitano anche di un anno intero di lavoro. E poi vi sono le esibizioni che consistono generalmente nella messa in scena di situazioni legate ai personaggi del travestimento. Una consuetudine che non è particolarmente rilevante in Giappone, dove pure il Cosplay ha origine, ma che ha invece preso piede in altri paesi, Italia compresa. Dove oltre a Roma, Napoli e Lucca, eventi con Cosplay si svolgono anche, tra le altre città, a Milano, Udine, Catania, Verona, Sassari, Palermo e Pisa.

Organizzati in ambito social (la pagina Facebook "Cosplay" conta oltre mezzo milione di 'like'), i giovani e giovanissimi che praticano il Cosplay si autodefiniscono "una comunità". Ciò significa che si sostengono tra loro, si danno consigli sui riferimenti giusti e sui materiali da impiegare per i loro travestimenti. In una parola: sono amici e stanno bene insieme. In sana allegria.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato