Blog
17 maggio 2016

Infanzia vintage tutta da ridere

A cura di Alberto&Alberto

I libri per l'infanzia hanno subito nel tempo delle trasformazioni, sia nei contenuti che nelle vesti grafiche, evolvendo con la pedagogia e con l'editoria. E se pure oggi si presentano in libreria con copertine gradevoli ed invitanti per i più piccoli, restano indimenticabili quelle strenne che hanno accompagnato la nostra, di infanzia, e in particolare quelle che avevano conservato i nostri genitori nell'epoca in cui si conservava tutto perché un giorno tutto sarebbe tornato utile.

thumb_452.jpg

Tornò certamente utile, a me, il fatto che i nonni avessero conservato certi volumi e volumetti che ora, riprendendoli tra le mani, mi trasmettono emozioni tra la nostalgia e l'allegria. Anche se anagraficamente più giovane, mi emoziono quando mi imbatto ancora in un volume della collana "La scala d'oro" (la pubblicava la UTET), sorprendendomi di quanto quei libri siano familiari per me nonostante siano stati diffusi in epoche lontanissime: leggo su Wikipedia che la collana uscì tra il 1932 e il 1945! Decisamente più vicine alla mia infanzia le uscite delle Fiabe Sonore dei Fratelli Fabbri Editori che furono editate per la prima volta tra il 1966 e il 1970 e poi riproposte nei vari formati fino ai nostri giorni. Conferendo così memoria imperitura al motivetto che apriva e chiudeva i racconti: "A mille ce n'è/nel mio cuore di fiabe da narrar".

C'era poi il filone, ancora presente ma in misura minore che in passato, delle guide per i bambini e le bambine: per queste ultime, vi erano intere collane dedicate alle attività casalinghe (ne conservo alcuni volumi che furono di mia madre: a risfogliarli non si sa se ridere o indignarsi!).

Ripenso ai libri che ho amato durante la mia infanzia o che ho semplicemente sfiorato, dopo essermi imbattuto in una pagina Facebook in cui un tal Silvo Spaccesi (da non confondersi con l'omonimo attore peraltro scomparso nel 2015) si è divertito a reinterpretare i volumetti di 30, 40, 50 anni fa in chiave umoristica. Talvolta un po' greve ma decisamente divertente. A farne le spese, dal punto di vista storico, non sono solo i volumetti per l'infanzia (benché la pagina si intitoli "Libri vintage per l'infanzia") ma anche collane molto in voga negli anni '70 come "Urania", "I Gialli Mondadori" e "Segretissimo" (che peraltro escono ancora!) o persino libri risalenti agli albori della stampa.

Nella pagina Facebook, in pratica, Spaccesi riprende pedissequamente (ma che lavoro!) la grafica delle pubblicazioni, cambiandone i titoli tra lo scorretto, il paradossale e il surreale. Sorvolando su quelle, come dicevo, più grevi (per la verità, le più numerose) vi sono "perle" come la collana "La piccola biblioteca pseudoscentifica" che propone tra i suoi titoli "Costruiamo un nefelometro casalingo a batterie per misurare la materia oscura". Oppure "Nuovi passatempi con l'acido urico". O ancora "Amanda e Raffaele imparano il voodoo". Ma le mie citazioni non rendono giustizia al divertimento che si prova osservando le copertine così finemente curate. Vi invito, quindi, ad accertarvene direttamente cliccando qui.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato