Blog
24 maggio 2016

Contro la dipendenza da Internet, fatti una risata

A cura di Alberto&Alberto

Che la dipendenza da Internet, dai cellulari e dai vari device stia diventando un fenomeno sociale sempre più diffuso e allarmante è testimoniato anche dall'iniziativa di alcuni ospedali che sono arrivati a dotarsi di Ambulatori specializzati.

Perdita di sonno, concezione distorta del tempo e dello spazio, difficoltà nei rapporti interpersonali sono soltanto alcune delle conseguenze dell'"assuefazione" alla Rete, che potremmo definire anche come "malessere digitale".

E' invece il "benessere digitale", il suo contrario, la forma sana e consapevole dell'utilizzo delle tecnologie che deve solo affiancarsi, e non sostituirsi, alla socializzazione, allo svago, alla coltivazione di interessi. E allo sport, quale momento fondamentale di crescita e formazione, come è stato rimarcato nel corso di un incontro cui ero presente qualche giorno fa e cui hanno partecipato il Dott. Federico Tonioni, responsabile del primo ambulatorio italiano per la dipendenza da internet presso il Policlinico Gemelli di Roma (una sua intervista sull'argomento è già presente su benessere.com), l'attore e regista Maccio Capatonda e gli youtubers Nirkiop e ilvostrocaroDexter. Ad ascoltarli, 300 ragazzi del torneo di calcio a 7 Under 14 Junior Tim Cup sostenuto da Lega Serie A, TIM e CSI.

thumb_454.jpg

Si trattava della tappa conclusiva di una iniziativa che nel corso dell'anno ha visto l'organizzazione di seminari ed incontri in 15 città italiane con la partecipazione di ragazzi, genitori ed educatori cui sono stati illustrati i pericoli dell'iperconnessione.

L'iniziativa prevedeva anche che alcuni artisti del Web (Capatonda, Nirkiop e ilvostrocaroDexter, appunto) realizzassero dei video per raccontare la loro visione del "benessere digitale". Ne ho visti alcuni, nell'occasione citata, e mi sono molto divertito. Specialmente con quelli di Maccio Capatonda che conoscevo solo di fama ma di cui non aveva ancora avuto l'opportunità di verificarne il talento comico. Ne posto uno qui sotto mentre gli altri possono essere visti sul sito ufficiale del torneo della Junior Tim Cup, www.juniortimcup.it. Nelle prossime settimane, poi, sarà on line su benessere.com il servizio dedicato all'evento romano, nel quale Capatonda, Nirkiop e ilvostrocaroDexter hanno detto la loro sul benessere digitale.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato