Blog
31 maggio 2016

Peter Gabriel e la musica del benessere

A cura di Alberto&Alberto

Lo studio delle relazioni tra la musica e il benessere, già fondamento della musicoterapia, sta trovando il sostegno di chi la musica la scrive e la esegue proprio per offrire il benessere al proprio pubblico.

È di pochi giorni fa la notizia che la popstar Peter Gabriel è stato chiamato come consulente per aiutare a misurare gli effetti psicologici che la musica può avere sulla salute nell'ambito di un progetto che vede in campo esperti del campo della neuroscienza, della tecnologia e della musica.

thumb_456.jpg

Peter Gabriel è uno dei musicisti rock più intelligenti e innovativi della storia del genere. Dapprima cantante e 'frontman' del gruppo dei Genesis fino alla metà degli anni '70 (il suo posto fu poi preso dal batterista Phil Collins, che portò il gruppo ai vertici delle classifiche), ha in seguito intrapreso una carriera solista di successo nella quale ha costantemente sperimentato a livello di suoni, di ritmi e di melodie. È stato un pioniere della cosiddetta "World Music" - la musica che combina insieme elementi della music pop occidentale e quelli della musica tradizionale, africana in particolare. Attorno a questo suo interesse egli ha creato un vero movimento - WOMAD, World of Music, Arts and Dance - con l'obiettivo di far conoscere le tante realtà musicali che si celano in quei paesi normalmente trascurati dalla discografia.

Ma egli è sempre stato attivo su diversi altri fronti: ha sostenuto attivamente diverse cause umanitarie, ha realizzato CD-Rom agli albori della diffusione di massa dei computer, ha concepito uno dei primi servizi online di download musicale, ha sperimentato la tecnologia in tante forme, anche nei suoi spettacoli dal vivo.

Non sorprende quindi questa sua collaborazione con la società di Boston PureTech Ventures che ha promosso lo studio chiamato Sync Project che vede coinvolti anche gli accademici dell'Istituto di Tecnologia del Massachusetts e il Berklee College of Music.

Il progetto prevede di utilizzare le informazioni raccolte dagli smartphone attraverso le applicazioni per la musica e per la salute. I ricercatori hanno quindi tracciato alcune canzoni su servizi di musica in streaming come Spotify per capire quanto esse possano influenzare i dati biometrici creati attraverso applicazioni per la salute e dispositivi indossabili.

Il coinvolgimento di Gabriel nel progetto, insieme ad altri tre musicisti (l'americana St. Vincent, il direttore d'orchestra e compositore finlandese  Esa-Pekka Salonen e l'inglese John Hopkins) riguarda principalmente l'analisi dei dati raccolti per contribuire a migliorare il processo creativo. Obiettivo finale del progetto nato da un'idea di un ex manager e designer della Nokia, Marko Ahtisaari, è quello di poter offrire una terapia personalizzata ed efficace per il trattamento e la cura di diverse patologie.

Gabriel ha ovviamente aderito con entusiasmo. E ha dichiarato: "I nostri sensi ci forniscono diversi modi di sperimentare le emozioni modificando di conseguenza la nostra salute fisica e mentale. Una buona raccolta di musica è sempre stata utilizzata come una scatola di pillole per l'umore".

Non solo dell'uomo. In passato, tra le tante imprese di Gabriel, vi è stata quella di effettuare uno studio sulla comunicazione animale che ha visto coinvolto musicalmente nientemeno che uno scimpanzé. Con quali, sorprendenti risultati potete vedere qui sotto.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato